Viaggia con Fede

Trenino rosso del Bernina

IMG_6587

Da molto tempo parlavamo del Trenino rosso del Bernina ma come tutti ben sanno il prezzo spaventa un pò,del resto fa parte delle ferrovie svizzere…

A marzo x il compleanno del mio compagno decido finalmente di regalarglielo…la mia scelta dopo lunghe ricerche è caduta su l’intero weekend prendendo il treno da Tirano il sabato mattina presto con stop serale in un albergo di Potresina e ritorno con il treno delle 16.00 circa della domenica. La scelta devo dire rivelarsi ottima poiché ti godi veramente parte della meravigliosa Engadina.

Si può scendere e risalire dal treno quante volte si vuole così la prima fermata x noi è  stata Ospizio Bernina, il punto più alto in cui passa il trenino 2253 m, in questo punto c’erano parecchie nuvole quindi purtroppo la vista era un po’ offuscata ma appena scesi si possono subito notare i due laghi: Le Nair e il Lago Bianco, per avere una vista migliore consiglio di recarsi a piedi dietro la stazione e salire per circa 10 minuti fino ad arrivare al vecchio Ospizio Bernina, un rifugio che da il nome alla fermata e da qui la vista è molto bella! ci fermiamo qui a mangiare i nostri panini, qui è tutto molto caro quindi siamo partiti prevenuti…

IMG_6618
Ripartiamo alla volta del ghiacciaio Morteratsch, finalmente è arrivato anche il sole…qui partiamo per la nostra escursione fino al ghiacciaio di circa 1 ora, è praticamente pianeggiate e adatta a tutti, è molto bene organizzata con panchine, cartelli che raccontano di come si è ritirato il ghiacciaio e dove arrivava un tempo…una volta arrivati sotto al ghiacciaio lo spettacolo è davvero emozionante!

IMG_6636

Riprendiamo il nostro trenino rosso che è ovviamente sempre puntualissimo e pulitissimo con panorami mozzafiato e arriviamo a Pontresina dove una navetta ci aspetta per dirigerci all’Hotel Schweizerhof, si trova proprio nella via principale del paese, l’hotel è stato ristrutturato di recente ed è davvero bellissimo, pieni di confort tipo l’idromassaggio in camera, la spa e un personale gentilissimo. La sera il freddo è pungente, usciamo solo per cenare in uno dei molteplici ristoranti della via tutti ovviamente molto cari ma buoni.

l’indomani avevamo studiamo un’escursione nella romantica Val Roseg, ci sono svariati sentieri poco impegnativi ma lunghi circa 7km solo andata…il paesaggio sembra uscito da una fiaba, il bosco è incantato con gli uccellini che ti svolazzano attorno, le carrozze trainate da elegantissimi cavalli e i ruscelli che sgorgano…siamo rimasti veramente senza parole! alla fine del percorso si incontra una baita e una ampia vallata dove alla fine si trova un altro ghiacciaio, stupendo!

E’ tempo di tornare purtroppo, salutiamo questi paesaggi immacolati e torniamo sul nostro trenino fino a Tirano.

Ovviamente noi siamo andati in inverno ma anche in estate dev’essere bellissimo e fresco!