Viaggia con Fede

Un viaggio nella natura sconfinata della Finlandia

La Finlandia, un viaggio che ho sempre sognato, forse per via di Babbo Natale…quale bambino non vorrebbe andarci??? In inverno però ha dei prezzi a mio parere esorbitanti, mentre in estate è un pò più accessibile e così via verso nuove avventure!

Arriviamo nel pomeriggio a Helsinki e dopo aver ritirato la nostra auto a noleggio ci dirigiamo verso Hamina, nostra prima tappa sul mare del sud. L’Hamina Camping dove avevamo prenotato il nostro cottage sembra un posto abbandonato a se stesso, le casette carine ma per il resto lo sconsiglio. Il paese è piccolino e non c’è mai in giro nessuno, non è male andare a vedere le spacca ghiaccio al porto. In zona visitiamo un vecchio villaggio tradizionale finlandese  molto carino e caratteristico, con le sue casette di legno rosse dove all’interno si possono visitare musei, botteghe di artigianato o gallerie d’arte. Spostandoci di pochi km è bello fare una camminate lungo le rive dell’impetuoso fiume Kimijoki dove in questa stagione dovrebbero esserci molti salmoni che risalgano la corrente ma purtroppo non ne vediamo nemmeno uno! Il salmone ce lo mangeremo in campeggio la sera!

Si parte per Savonlinna nella regione dei laghi, dove dormiremo due notti nel B&B Majatalo Korkeatupa, molto carino e pulito. Non perdiamo tempo e andiamo subito a visitare il castello di Savonlinna, sede di grandi festival musicali nel mese di luglio…la visita guidata è molto bella ed interessante. Anche questa cittadina non è nulla di speciale, quasi tutte le attività commerciali sono chiuse, ci sono pochissime persone in giro e noi abbiamo una gran fame…ci salverà Hesburger, la catena tipo Mc Donald che si troverà ovunque. L’indomani ci aspetta una bella gita in kayak tra i vari laghi di Punkahaju, spettacolare remare nelle placide acque del lago godendosi il panorama di piccoli cottage o saune affacciati sulle rive.

La sera prenotiamo la sauna del nostro B&B ( per loro è molto comune passare le serate nelle saune, tuffandosi di tanto in tanto nelle gelide acque dei laghi per poi ricominciare la sauna ) proprio in riva al lago e così come tradizione vuole ci tuffiamo nel lago…brrrrr che freddo ma col calore della sauna addosso è anche piacevole!

Si parte per Kuopio, paradiso della sauna a fumo, antica e caratteristica. Il campeggio  Rauhalahti Holiday Centre Cottages è enorme e ben organizzato ma mi raccomando prendete i cottage con all’interno la cucina perchè quelli più piccoli sono davvero minuscoli e senza finestre! La posizione è splendida, dista pochi km dal centro di Kuopio, che è una cittadina finalmente più viva, con una bella Kauppatori (piazza del mercato) con tanti tipi di cibi diversi ed invitanti, provate il salmone affumicato e la pallottola di pane con all’interno vari tipi diversi di pesci, noi abbiamo provato quella col pesce persico, davvero squisita! A piedi dal campeggio si arriva alla tipica sauna a fumo, che ospita al suo interno fino a 60 persone, il costo è di 12 € a persona e si può stare al suo interno quanto si vuole…ovviamente essendo a fumo non ha il camino e tutto al suo interno è molto buio e nero, ma è bello ritrovarsi lì con persone provenienti da tutto il mondo e rinfrescarsi con le scure acque del lago.

Siamo di nuovo in viaggio salendo sempre più a nord, direzione Kuhmo, anche se in realtà Kuhmo rimarrà a un ora dal nostro cottage Laahtasen Leirintä ja Lomakylä. L’arrivo al cottage non è dei migliori per me, ci ritroviamo nel nulla…si proprio così, per km e km non c’è niente di niente, arrivati sul posto davanti a noi un casotto di legno con attaccati all’esterno vari attrezzi per la pesca, che poi scopriremo essere la reception, un bosco fitto tra il quale intravediamo delle casette di legno sulla riva di un bel lago. La “reception” è chiusa fino alle 16 ed è mezzo giorno, così decidiamo di fare un giretto nel villaggio, usiamo il bagno comune, terrificante…prego dentro di me di aver prenotato un cottage con bagno e in effetti poi sarà così per fortuna se no giuro che saremmo andati via! Non sono molto entusiasta di essere qui, è la desolazione più totale, non c’è nessuno e la cosa mi inquieta un pò ma questa è la Finlandia! Il lago è davvero incantevole si può percorrere tutt’intorno, attraversando di tanto in tanto dei bei ponticelli di legno e assaporando mirtilli qua e la. Il cottage poi si rivelerà magnifico, forse il più bello della vacanza e la sera il posto sembra essersi un pò animato.

Il giorno seguente andiamo alla ricerca della zona fermandoci qua e la per ammirare scorci tra bosco e laghi incantevoli, fino a che giungiamo a Sotkamo, un’animata cittadina con una delle poche colline mai viste fin’ora…di fatti ci buttiamo subito a capofitto per una bella camminatina leggermente in salita fino ad arrivare dove terminano gli impianti di risalita, perchè qui in inverno si scia.

Si riparte per il mare questa volta…arriviamo in un paio d’ore a Oulu, una città vivace sul Golfo di Botnia. Purtroppo piove ma non ci facciamo scoraggiare e troviamo un cinese all you can eat pienissimo di gente e facciamo qui un bel pranzetto! L’appartamento JHO Oulu Appartments ci aspetta…una delle strutture più belle di tutto il viaggio, super moderno e con sauna privata al suo interno!

Oulu è molto carina, con una bella piazza del mercato e il suo bel parco formato da ponticelli sui vari laghetti e la diga alla fine. C’è una vasta rete di piste ciclabili che collegano svariate isolette, molto bello!

Da Oulu decidiamo di prendere il traghetto gratuito per andare a visitare l’isola di Hailuoto. Il vento soffia fortissimo ma il traghetto non si muove di un centimetro…l’isola è molto bella con al suo estremo un tipico villaggio di pescatori e il faro…la camminata lungo il mare sulle passerelle di legno è davvero bellissima.

Si riparte per Jakobstad, famosa per le sue vecchie case in legno…devo dire carina ma di passaggio va benissimo ma fermarsi due giorni è un pò troppo. Pur visitando anche Kokkola, che è un pò più viva di Jakobstad.

Penultima tappa Turku, dopo Helsinky la città più viva…frequentata da tanti giovani per via di un’università importante, di fatti piena di ristorantini e localini. Davvero bella, sopratutto il museo nautico dove oltre al museo interno si possono visitare delle navi storiche attraccate lungo il canale. Anche il castello è molto bello, da fuori non sembrerebbe ma dentro stupendo! Peccato che mentre eravamo lì c’è stato un piccolo attentato in piazza e ovviamente oltre la paura, l’atmosfera allegra della città si è subito guastata…povero mondo!

La vacanza volge al termine, ultimi due giorni ad Helsinky…ci piace subito perchè nonostante non ha chissà che edifici storici ma è molto vivace e senza perdere tempo ci imbarchiamo subito per Suomenlinna, una piccola isola a soli 15 minuti di traghetto dalla piazza del mercato…ex fortezza militare ora museo a cielo aperto, incantevole! Tornati in città girovaghiamo per le sue belle vie piene di design, il mercato coperto e una enorme cattedrale che domina su tutta la città! La sera la città prende vita, giovani ragazzi tutti pronti a divertirsi tra discoteche e locali! L’ultimo giorno volevamo goderci un brunch domenicale tipico ma per l’orario troppo tirato non ce l’abbiamo fatta ripiegando su un festival di cibo internazionale molto divertente!

Si riparte…peccato vacanze finite! ciao Finlandia!