Viaggia con Fede

Un weekend al Rifugio Roccoli Lorla – Monte Legnone (Val Varrone)

Prevedevano un weekend infuocato dunque era tempo di levare le tende e rifugiarci al fresco…non c’è posto migliore del Rifugio Roccoli Lorla in Val Varrone, dista circa un ora e trenta dalla Brianza, si arriva a Dervio e da li la strada inizia a salire ripida e piena di tornanti…a volte bisogna sperare di non incontrare altre auto che scendono!!!!  Una volta giunti in cima il paesaggio che ci aspetta è davvero uno spettacolo, un piccolo laghetto abitato da tante rane, i boschi e poco più su il Rifugio…sempre bellissimo e accogliente grazie alla simpatia dei gestori.



Ci sistemiamo nelle nostre camere e subito andiamo a visitare le trincee e i bunker della guerra, qui c’era la famosa linea Cadorna, poi un giretto attorno al laghetto, un bel aperitivo ed ora di cena…ci aspetta pasta fatta in casa con ragù di cinghiale e spezzatino di manzo con polenta, che bontà!!!!

La temperatura è ottimale, ci sono circa 20 gradi…perfetto! Due chiacchiere e tutti a dormire!

L’indomani c’è fermento perchè c’è la festa degli alpini e la messa alla chiesetta del Legnoncino…a noi la messa non interessa molto ma a mio suocero si quindi ci separiamo…io e il mio compagno Simone decidiamo di prendere il sentiero verso la cima del Monte Legnone dove dopo poco troviamo un alpeggio e non possiamo non comprare qualche formaggio e un bel salame, genuini, senza conservanti…eccezionali!

Il sentiero continua fino ad arrivare all’alpeggio di Agrogno, ormai dismesso, da qui la vista sul lago di Como toglie il fiato…peccato che comincia a piovere, così decidiamo di tornare verso il rifugio, non è bello quando piove o fa temporali in montagna! Sulla via del ritorno ci imbattiamo nelle capre del primo alpeggio che ci guardano scettiche, speriamo non ci buttino giù dal sentiero!!!!

Giunti al Rifugio Roccoli Lorla abbiamo imboccato la direttissima per la cima del Monte Legnoncino, per fortuna non piove più! Passiamo accanto alla chiesetta dove è in atto la messa e ci spingiamo poco oltre fino alla croce…panorama pazzesco, incredibile!

Aspettiamo il termine della messa e rientriamo al rifugio per goderci un bel piatto di pizzoccheri fumanti!!! Ultimo giretto per digerire e si torna nell’afa 🙁 !!!!