Viaggia con Fede

Zona Tortona – Milano

zona_tortona

Lavoro ormai in questa zona da 12 anni, mi son spostata di qualche metro ma son rimasta sempre qui! Amo questa zona perché in qualche modo è rimasta ancora un po’ vecchia Milano con i suoi piccoli commercianti, le persone che si conosco tutte, si ha ancora il piacere di camminare per le vie e salutare tante persone. Ma nonostante quanto appena detto è la zona più fashion e di design di tutta Milano, qui hanno sede showroom di grandi brand della moda che con agenzie di modelle ed eventi danno vita al quartiere in più periodi dell’anno, inoltre ad aprile si svolge uno dei fuori Salone del mobile più vivo di tutta la città…Zona Tortona si trasforma in un potpurri di espositori in ogni angolo, chi ha un piccolo o grande spazio lo affitta a design di tutto il mondo che con le loro creazioni sanno stupire sempre anche chi non se ne intende, grazie a questo importante evento compaiono baracchini che fanno cibo di strada buonissimo, musica ed eventi, tutto è molto internazionale!

Spesso durante tutto l’anno, soprattutto in Via Tortona, spuntano fantastici Temporary Store che generalmente vendono stock di vari marchi a prezzi scontati piuttosto che borse e accessori vari.

Da poco ha aperto il MUDEC, museo delle culture, molto moderno e innovativo, tra l’altro tra poco ci sarà al suo interno una bella mostra sulla storia delle Barbie.

Parlando di musei sicuramente uno molto interessante è quello di Armani in Via Bergognone.

Nelle belle giornate di sole poi ci sono delle piacevoli passeggiate da fare, ad esempio sui Navigli che distano proprio 10 minuti dalla Zona Tortona, piuttosto che alla nuova Darsena appena rifatta e davvero bellissima e perché no magari un pic-nic al parco Solari, quest’ultimo non molto grande ma gradevole.

Sicuramente non è come stare in centro dove tutto è a portata di mano ma anche qui non ci si può lamentare, anzi si trovano posticini non convenzionali…alcuni ristoranti/bar che consiglio vivamente sono:

  • BAR PAPAGAYO: per affetto lo metto per primo, un piccolo bar molto accogliente, ristrutturato da poco con le sue installazioni di design o gioielli che lo rendono molto grazioso. Il proprietario Enzo propone a pranzo pochi piatti ma davvero giusti, tutto assolutamente buonissimo e fresco e se si hanno richieste particolari sarà il primo a realizzarle. Mentre la sera per l’aperitivo c’è sempre un ricco buffet per tutti i gusti. (Via Savona 20)
  • TRATTORIA AURORA:  qui si che si assapora la vecchia Milano, un ristorante molto elegante e con ottimo servizio, è bello sa d’inverno con le sue luci calde e il suo arredamento in legno, sia d’estate con il suo bel cortile interno. La cucina è tipicamente lombarda. (via Savona)
  • OSTERIA DEI BINARI: un ristorante simile alla trattoria Aurora con i suo piatti tipici della cucina lombarda ma dallo stile un po’ diverso, anche qui in estate c’è un bellissimo cortile interno che era un ex bocciodromo, ancora oggi diviso a corsie. (Via Tortona)
  • RISTORANTE LA TRADIZIONALE: ristorante elegante e rustico al tempo stesso, buon servizio e buona cucina, fanno anche la pizza. (Via Bergognone)
  • TWIST & TASTE (O’ RUOTO): un piccolissimo locale che serve una sorta di piadina molto particolare perché sottile e croccante fatta di varie farine come quella di kamut, cereali ecc. con al suo interno ingredienti molto gustosi. Un pranzo veloce ma carino grazie anche al suo bel arredamento in legno naturale e piante di fichi d’india. (Via Tortona)
  • TRINACRIA: vero ristorante siciliano da leccarsi i baffi! (Via Savona)
  • GOOD SAVE THE FOOD: ristorante molto di design, sembra un po’ di essere in un loft di New York, cucina sia italiana che con alcune note orientale o americana, buon a un po’ troppo lenti nel servizi. (Vi Tortona)
  • BAR FILLY: recentemente ristrutturato con i suoi tronchi di betulle sul soffitto fa degli ottimi panini e piatti del giorno. (Via Solari)
  • ANIME E COZZE: ristorante all’insegna del pesce, primi e secondi buonissimi. Ambiente molto marittimo. (Via Orseolo/angolo Via Solari)
  • TOSTERIA TIGRE: nuovissimo, cucinano ottimi tost formato 15×15 cm con vari ingredienti e l’ immancabile formaggino Tigre che ci fa tornare un po’ bambini. (Via Solari)
  • 212: tipico fast food americano dove servono hamburger e club sandwich buonissimi (Via Solari)
  • Pasticceria da Giorgia: ovviamente non è un ristorante ma più un bar/pasticceria, tutto molto buono ma carissimo

passiamo alla cucina orientale:

  • BAZARA: ottimo sushi restaurant, pochi piatti ma giusti, sicuramente non è il giapponese dozzinale che troviamo spesso negli all you can eat.
  • MAYDO: uno dei pochi veri giapponesi esistenti a Milano, davvero diverso da tutti gli altri perché servono piatti tipici della cucina di Osaka, quindi principalmente piatti caldi. Il posto è piccolissimo ma dall’atmosfera molto giapponese.

Un po’ di shopping non guasta mai quindi perché non provare ad andare da:

  • DEGA DESIGN GROUP: un grosso store all’insegna del design in Via Montevideo
  • LA CIOCCOLATERIA: non so se veramente si chiami così, io l’ho sempre chiamata così, perché è un piccolo negozzietto che ti fa rivivere un po’ l’atmosfera del fil Chocolate specialmente quando a gestirlo c’era una signora un po’ su di età di una dolcezza infinita.(Via Solari angolo Montevideo)
  • MARY FLOR: il negozio di fiori per eccellenza, è quasi un’ insulto chiamarlo negozio di fiori…è una vera boutique dove trovare le speci di piante e fiori più rare dalle composizioni meravigliose.
  • COLAZIONE DA… : un negozio di bigiotteria realizzata in plexiglas molto divertente. (Viale Coni Zugna)
  • UNGER: questo è il negozio che fa impazzire tutte colore che creano a casa accessori di bigiotteria, non ho mai visto un negozio così fornito di minuterie. (Via Montevideo)
  • SUPER POLO: super mercato bio e non solo (Viale Coni Zugna)
  • ZOE DESIGN: le idee regalo più stravaganti si trovano qui (Corso di porta Genova)

Ovviamente si trovano anche molte catene famose in Corso di Porta Genova ma quelle le conoscono tutti!

Che ne dite…è proprio un bel quartiere vero?

3 Risposte a “Zona Tortona – Milano”

  1. descritto doviziosamente e……..col cuore!
    che sempre ti contraddistingue in ogni cosa che fai,,,,
    w il pot-pourri !
    bacio

    1. Grazie Claudia come sempre che leggi accuratamente i miei articoli consigliandomi e correggendomi al meglio! come farei senza di te???
      W la nostra zona W zona Tortona!baci

I commenti sono chiusi.