Viaggia con Fede

Corsica

057Prima di giungere in Corsica abbiamo fatto una deviazione in Sardegna per il matrimonio di 2 nostri carissimi amici, momenti indimenticabili! Detto questo dopo 3 giorni abbiamo preso il traghetto da S. Teresa di Gallura per Bonifacio…già dal traghetto si capisce la sua bellezza, rimane arroccata su grosse pareti di roccia a strapiombo sul mare, il centro è fatto di piccole viette pedonali dove perdersi tempestate di negozi di gioielli in corallo stupendi!

031Troviamo un campeggio vicino a Porto Vecchio, un’altra cittadina stupenda molto caratteristica, piena di negozzietti e ristorantini un pò cari ma belli, la sera c’è un sacco di vita, musica e locali…

Tra Bonifacio e Porto Vecchio ci sono delle spiagge stupende con un mare che fa invidia ai Caraibi, tipo Palombaggia, Santa Giulia, Pinarello…

043

 

Per chi come noi non ha voglia di stare sempre in spiaggia c’è una bella escursione non lontano da Porto Vecchio, dirigendosi a Zonca si trova un’escursione dal nome singolare Piscia di Gallu, durante la camminata s’incontrano formazioni rocciose molto particolari e il sentiero si conclude con una bellissima cascata.

095Il tour continua cambiamo versante e troviamo un campeggio molto carino vicino a Propriano, in questa zona le spiagge sono più sassose e scogliose ma il mare è pur sempre stupendo…ci fermiamo qui un paio di giorni e ripartiamo verso Les Calanques, una strada a strapiombo sul mare con alcune confermazioni rocciose delle tonalità dei rossi arancio, un vero spettacolo! Ci fermiamo in un piccolo paesino, di cui purtroppo non ricordo il nome, con una torre che domina tutto il mare…dopo una sola notte ripartiamo alla volta di Algajola, qui la zona è molto più turistica, le spiagge e il mare son sempre una meraviglia ma super affollate.

247

troviamo un campeggio libero non molto bello, o almeno non molto pulito ma dobbiamo accontentarci…fortunatamente a Calvì alloggiavano i miei genitori e così abbiamo usufruito un pò della loro doccia!!! Calvì è davvero meravigliosa, con le sue viette variopinte piene di negozi e ristoranti, un bel porto elegante, si respira una bella atmosfera!

256

l’indomani decidiamo di andare alla Riserva naturale di Scandola, qui le spiagge sono molto selvagge, allo stato brado ma stupende…in una di queste dove si arriva solo dopo un’ora di camminata c’erano addirittura una famiglia di cinghiali che si è impossessata dei nostri asciugamani mentre eravamo a fare il bagno, non sapevo se ridere o no! non lontano da questo parco naturale andando verso la montagna si incontra un torrente che forma delle piscine naturali immerse nella roccia rossa meravigliosa, ci buttiamo subito!

273

 

Un giorno decidiamo di visitare l’entroterra Corso e così percorriamo queste lunga strada stretta tra le montagne, un panorama stupendo, molto suggestivo, visitiamo paesini e mangiamo in un ristorante dove assaggiamo delle polpette di formaggio fritte che si mangiano con le acciughe squisite!

227

 

trascorriamo gli ultimi giorni visitando la zona chiamata il dito, il versante di sinistra è molto roccioso a strapiombo sul mare mentre l’altro versante è più dolce con varie spiagge e bei paesini, noi ci fermiamo a Rogliano, molto carino prima di ripartire da Bastia per l’italia.