Viaggia con Fede

Monte Generoso – Ai confini tra Italia e Svizzera

monte-generoso-2

Una passeggiata molto piacevole, si arriva con la macchina all’Alpe d’Orimento, si parcheggia di fronte al grazioso ristorante D’Orimento e da qui parte il sentiero inizialmente si cammina in una bella vallata che ricorda un pò la Foresta Nera in Germania tra cavalli, pecore e asini, poi si sale dolcemente nel bosco e si può scegliere il sentiero in cresta bassa o alta…noi abbiamo scelto quella bassa all’andata e quella alta al ritorno.

monte-generoso-1

In questo periodo quasi tutto il percorso era un pò infangato ma regalava scorci meravigliosi fino a quando si arriva in vetta dove la vista è davvero strepitosa…da una parte il Lago di Lugano e dall’alta il Lago di Como e le montagne tutt’intorno! C’è una piccola terrazza che spiega anche tutti i nome delle montagne che ci circondano e ci sono delle belle panchine per godersi il panorama…se non tirava così tanto vento sarei stata lì ore e ore!

monte-generoso-3

Gli svizzeri stanno costruendo un nuovo rifugio molto moderno, personalmente non mi fa impazzire ma il posto rimane comunque un’incanto! Noi ci siamo mangiati la nostra bella focaccia con la mortella e abbiamo ripreso il nostro cammino.

La cresta alta è anch’essa molto bella ma la sconsiglio in inverno, anche se ci sono le catene di sicurezza, ma la trovo un pò pericolosetta! Bisogna stare molto attenti ai cartelli se no farete come noi e vi ritroverete in un bosco infinito col sentierino tracciato forse dal cammino delle mucche ma ovviamente tutto rimane più pendente e in ombra.

La camminata è di circa 1 ora e mezza con 400 m di dislivello quindi adatta a tutti. Dalla Svizzera sale ance un bel trenino per chi non avesse voglia di camminare.

monte-generoso-4