Viaggia con Fede

COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI AFFRONTARE UN VIAGGIO OLTRE OCEANO

IMG_0602

Negli anni un po’ di cosine le ho imparate per prepararsi al meglio ai viaggi intercontinentali, soprattutto dove c’è magari molta povertà e le norme igieniche sono quello che sono…

PRIMA DI PARTIRE

Anche se può sembrare una banalità controllare se il passaporto non sia scaduto.

Assicurarsi tramite il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ che nel luogo dove vi recherete non ci siano scontri interni o problematiche varie. Dal medesimo sito verificare la situazione igenico sanitaria e nel caso lo riteniate opportuno fissate un appuntamento con i consulenti dei vaccini internazionali delll’ASL della vostra zona; io lo consiglio sempre se avete un minimo dubbio…perché spesso sul sito c’è scritto “consigliato ma non obbligatorio il vaccino…” e ovviamente uno pensa lo faccio o non lo faccio, almeno questi consulenti vi toglieranno ogni dubbio. Per esempio il vaccino dell’epatite A serve anche qui se si mangia qualcosa che è stato contaminato…oppure il vaccino per il colera serve anche per la tanto sgradita dissenteria del viaggiatore…molto ooooo sgradita, rischia di rovinare la vacanza!

Poco prima di partire compilare il modulo on Line https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html, è il sito della Farnesina che vi avviserà quando siete in loco se evitare delle zone oppure in caso di catastrofi (facciamo tutti gli scongiuri del mondo) sapranno che voi siete li e vi potranno aiutare sia sul posto che avvisando i parenti a casa. A me era capitato in Thailandia che per via di grossi scontri e manifestazioni interne delle zone erano molto a rischio e ogni giorno mi arrivavano dei messaggio con i quartieri da evitare, l’ho trovato comodissimo e così lo faccio sempre anche quando viaggio in Europa.

Munirsi del farmaco Melatonina per accusare meno il jet lag, lo consiglio quando la diversità di fuso orario va dalle 4 ore in su, è un medicinale molto blando, si dà anche ai bambini e serve a regolare il sonno.

Se in aereo volete dormire un pochettino meglio acquistate quei cuscini per il collo gonfiabile così vi occuperanno poco spazio, bevete tanto mentre siete in volo perché l’aria condizionata su voli lunghi disidrata e ricordate di fare due passi ogni tanto così da riattivare la circolazione.

Preparate un bagaglio a mano dove all’interno metterete un cambio, spazzolino da denti e dentifricio perché purtroppo capita che ogni tanto perdano il bagaglio sopratutto in America.

Studiatevi già l’itinerario in modo da prenotare da qui degli spostamenti interni a prezzi vantaggiosi e non arrivare sul posto da sprovveduti…informatevi sulle tradizioni e le abitudini locali, non tutti sono come noi! Io prenoto sempre la prima notte e l’ultima in modo da essere tranquilli e acclimatarsi al meglio!

ARRIVATI A DESTINO

Se siete in posti come dicevo prima dove l’igiene scarseggia ricordatevi di bere sempre acqua e bevande in bottiglia, diffidate da succhi di frutta freschi preparati con la loro acqua o il ghiaccio perchè purtroppo l’acqua che hanno loro è diversa dalla nostra e può far stare molto ma molto male. Anche dolci con panna, cibi alle bancarelle, verdura cruda e frutta (a meno che si possa sbucciare) sono tutti da evitare…a volte certe cose ci tentano molto ma diffidate… una volta ero in Messico e siamo andati con un tour organizzato dall’albergo in un ristorante vicino ad un cenote bellissimo dove proponevano il pranzo a buffet e così mi son lasciata tentare da un piatto invitante di maiale con tutta la sua “puccia”, mmm mio papà mi dice sempre evita gli intingoli ma io mi son detta che sarà mai??!!! e l’ho mangiato, di fatto dopo qualche ora ho cominciato con i crampi alla pancia, proprio sul più bello durante il Tequila Party, così mi son rovinata due giorni di vacanza, nemmeno l’Imodium faceva niente è dovuto venire il guru della spiaggia a darmi un farmaco potentissimo che conteneva carbone e mi ha fatto venire la lingua nera!!!!!

Spesso quando andiamo in posti tipo l’Africa o l’Oriente veniamo circondati da splendidi bambini sorridenti vestiti solo con un pantaloncino o poco più e si tende a voler regalare a tutti qualcosa, la cosa più facile sono le caramelle che invece risultano essere la cosa più sbagliata che si può fare per questi piccolini che a fatica vedono qualcosa da mangiare, figuriamoci cosa sono per loro le caramelle…una squisitezza che però gli farà malissimo ai denti, che non potranno curare, oppure gli darà una botta di zuccheri al quale non sono abituati quindi io dico sempre non regalate le caramelle ai bambini…piuttosto dei vestiti vecchi o delle matite, dei quaderni… li renderete molto più contenti!

Se vi recherete nei paesi arabi state attenti all’insistenza delle persone che troverete per strada (sopratutto in Marocco) che sicuramente vorranno vendervi qualsiasi cosa o portarvi nel loro negozio per fregarvi abilmente quindi ignorateli e fermatevi solo dove dite voi e lì partite con grandi contrattazioni!

Attenzione a internet usate solo il wifi in albergo o nei ristoranti se no son dolori per il portafoglio e magari informatevi prima sulle tariffe vigenti nel paese in modo da attivare qualche tariffa conveniente dall’Italia… per chi si reca in America generalmente propongo tariffe molto convenienti.

Se viaggerete in luoghi a grandi altitudini, si intende sopra i 3000 metri, ricordate di fare tutto molto lentamente e se avete paura di soffrire del mal di montagna esiste un farmaco chiamato Diamox, che non è altro che un diuretico che abbassa un pò la pressione e fa sentire meno quel malessere un pò fastidioso delle alte quote ma la cosa migliore da fare è acclimatarsi piano piano non recandosi subito sopra i 3000 metri ma fermandosi a dormire prima magari a 2000 ecc…

Per ora mi vengono in mente queste cose ma in caso me ne vengano in mente altre scriverò subito! Chiedetemi se avete dubbi!

2 Risposte a “COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI AFFRONTARE UN VIAGGIO OLTRE OCEANO”

  1. brava come sempre, anzi PIU’ DI SEMPRE.
    davvero apprezzabile questo to do, veritiero e scritto simpaticamente.
    Bravaaaaaaaaaaaa

    1. grazie come sempre Claudia…spero che i miei consigli possano venire utili a tutti!

I commenti sono chiusi.