Viaggia con Fede

Olanda – Belgio – Bretagna – Normandia parte 1

Quando organizziamo un viaggio iniziamo a guardare in internet che tipo di itinerario percorrere,deciso a grandi linee compriamo la guida e via chi ci tiene più…così è nato questo viaggio tra l’Olanda ovest, Belgio x poco, Bretagna e Normandia!

Partiamo per Maastricht in Olanda,sono circa 950 km…il viaggio è lungo e facciamo fatica a trovare da dormire ma poi poco fuori dal centro c’è Tulip Hotel,molto bello e pulito e con servizio navetta x il centro…non perdiamo tempo! Ne è valsa la pena, il centro è molto carino pieno di piazze gremite di bar e viette antiche,ci sono anche resti romani.

20150808_205754

si riparte verso il bungalow che avevamo già prenotato in un campeggio a Delft ma prima ci fermiamo a Dordretcht, un’incantevole paesino con case antiche sui canali.

20150809_124755

Giunti al camping Delf Hout ci aspetta il nostro Igloo di legno ovviamente…spettacolare,con ogni comfort tranne il bagno che è quello del campeggio…da qui andiamo subito alla scoperta della città davvero meravigliosa,con i suoi canali piedi di vasi di fiori bellissimi, le barchette che viaggiano placide e le persone assaporano birra nei molteplici bar della città con tavolini all’aperto,ogni tanto la chiesa ci alieta con il suo dolce carrilon.

L’indomani con le nostre bici portate da casa ci dirigiamo a Den Haag detta anche l’Aia,sono circa 8 km, la città è iper moderna e ricca di negozi di lusso, ci spostiamo nella zona di mare che ci lascia molto delusi, il mare è marrone e infondo alla costa una bella raffineria si erge sul mare…giriamo un po’, facciamo un pisolino in spiaggia e via al campeggio…che male al sedere!!!

L’indomani Gouda, la città del formaggio, che buono che è e la città davvero bella…c’è anche il mercato delle pulci!

20150812_125802

È via di nuovo per Zeeland, una zona dell’Olanda particolare perché sembrano delle isole ma attaccate alla terra ferma…pensavo di trovare dei villaggi di pescatori invece è tutto molto moderno e gioiosa, il mare come al solito non è il massimo ma piste ciclabili corrono lungo la costa molto belle! Ci gusti amo un po di pesce fritto e patatine e via verso il ritorno!

20150812_175450

 Ultima tappa olandese i 19 mulini patrimonio dell’Unesco a Kinderdijk, alcuni dei quali ancora funzionanti o abitati da privati, uno spettscolo davvero impressionante, una distesa di canali e canneti tutti percorribili a piedi o in bicicletta dove si possono ammirare queste meraviglie. Noi decidiamo di farci una lunga e piacevole passeggiata, c’è un pò di afa ma le temperature qui non sono mai alte, intorno ai 20 gradi di giorno e 16 la sera.

IMG_6771

 

2 Risposte a “Olanda – Belgio – Bretagna – Normandia parte 1”

  1. Grandissima!!!!!!!!!!!!!!!
    davvero un bel viaggio di cui aspetto i dettagli (fortunata che sono io) a voce!

I commenti sono chiusi.