Viaggia con Fede

MADAGASCAR – NOSY BE

MadagascarSono passati parecchi anni ma ricordo il Madagascar come un sogno, in verità noi siamo stati solo a Nosy Be che non credo sia il vero Madagascar, quest’isola è più che altro un paradiso terrestre dove la vegetazione è al massimo della sua espressione, il mare cristallino è talmente bello che sembra una piscina.

I malgasci sono un popolo meraviglioso, gentili e accoglienti. Dal nostro villaggio dei Viaggi del Ventaglio (all’ epoca ora non so se è ancora dello stesso tour operator) costeggiando la spiaggia si incontrava un mercatino locale molto tipico e alcuni ragazzi proponevo delle escursioni con loro spendendo un quarto rispetto al villaggio, così con un gruppo di villeggianti della nostra struttura decidiamo di accettare e andare un girono a Nosy Tanikely, una piccola isoletta non lontana da noi…i ragazzi super organizzati con pulmino e barche, una volta arrivati sull’isola molto selvaggia ci godiamo un po’ di mare e all’ora di pranzo ci aspettava un banchetto da veri Re…aragoste, granchi e riso al cocco.

la seconda escursione fatta sempre con loro era a Nosy Komba dove ci aspettavano delle pagaie a remi per andare a visitare la foresta gremita di lemuri, che chiamavamo con la frase “Maki Maki” e loro arrivavano per mangiare le banane, attorno a noi una natura incontaminata e anche tanti serpenti!!!!

il centro dell’isola di Nosy Be è in tipico stile africano, fatto di case di fango e paglia e piccole bancarelle o mercati qua e la…i bambini ti inseguono sempre appena ti vedono, dolcissimi!

Una sera con un taxi andiamo a trovare Manina, una donna italiana che aiuta molto i bambini di questo popolo facendo costruire scuole e pozzi d’acqua. Dall’Italia un amico di mio papà ci aveva dato 250 occhiali da recapitarle e così siamo andati a farle visita nella sua strana casa di legno con una terrazza stupenda da dove ci siamo gustati il miglior tramonto della nostra vita e abbiamo lasciato anche noi il nostro contributo per i bimbi malgasci. Anche questa una bellissima esperienza perché Manina ci ha raccontato tantissime cose su questo popolo e sulla sua cultura….

E’ stata una vacanza davvero bellissima tra sole mare, cibo buonissimo e questo popolo stupendo…non la dimenticheremo mai!

Madagascar 1