Viaggia con Fede

Grecia 2010

47685_1573607068077_5358649_nLa Grecia è sicuramente uno dei posti di mare d’Europa più belli per la storia che racchiude in se e per il mare cristallino delle sue isole! nel 2010 io e il mio fidanzato decidemmo di fare un tour delle isole, sono talmente tante che non è facile sceglierle, sicuramente saranno una più bella dell’altra così ci orientammo sulle isole che costeggiano la Turchia. Quindi Kos – Lipsi – Patmos – Samos – Chios.

Arrivati ad Atene con l’aereo attraversammo tutta la città per raggiungere il traghetto e da lì via verso Kos, che pensavo fosse un’isola troppo turistica, in parte lo è nel centro anche se comunque resta molto carino da visitare, pieno di viette e ristorantini buonissimi … ma spostandosi solo un attimo col nostro motorino (noleggiato lì) scoprimmo spiagge e luoghi meravigliosi, ad esempio un paesino chiamato Zia che rimane su un promontorio e la sera regala dei tramonti mozzafiato! Eviterei la zona di Marmari, anche se ha una spiaggia lunghissima e molto bella, ma il mare è pieno di alghe. Poi c’è la famosa Paradise Beach che è un vero paradiso, Therma Beach assolutamente da non perdere, lì si può trovare una pozza di acqua termale divisa dal mare da un recinto di sassi, è incredibile immergersi nelle acque bollenti termali e poi buttarsi nel mare più fresco. un giorno l’abbiamo dedicato a Kardamena, da Kos con il motorino è un pò lunga ma la spiaggia è molto carina anche se il mare è un pò mosso, il paese è molto bellino con un porticciolo che sembra una piscina limpidissimo…noi bevevamo un cocktail lungo i tanti bar e ogni tanto ci buttavamo in acqua!

Da Kos abbiamo preso la barca per andare a Bodrum in Turchia, è davvero ad un passo e ne vale la pena, non per il mare ma per la città che è molto bella e da un’assaggio di medio oriente!

Dopo 4 giorni a Kos ci siamo spostati col traghetto a Lipsi, un’isola minuscola ma una delle più belle del nostro viaggio! non appena scesi dal traghetto troviamo una signora che ci offre alloggio in una stanza indipendente della sua casa e accettiamo volentieri, noleggiamo subito un motorino e iniziamo a girare per il centro del paese che è fondamentalmente una via con qualche ristorantino e negozzietto, stupendo, molto caratteristico, ci fermiamo nella spiaggia del centro, dal panettiere troviamo un ragazzo italiano che conosce molto bene l’isola perchè la frequenta da anni sia lui che gli amici…la sera infatti passeggiando lo ritroviamo e conosciamo tutto il suo gruppo che ci portano subito in “vita” in un locale dall’altra parte dell’isola a bordo spiaggia, che meraviglia, una serata davvero divertente con una stellata che non dimenticherò mai più! i giorni successivi sull’isola li passiamo sempre con questo gruppo simpaticissimo  che ci portano nelle spiagge più belle…fanno davvero invidia ai Caraibi!

Dopo il fantastico soggiorno a Lipsi andiamo 2 giorni con 2 amici conosciuti appunto a lì a Patmos e scopriamo quest’isola molto graziosa con il suo santuario in perfetto stile greco bellissimo, regala una vista stupenda.

Salutati con un pò di tristezza gli amici ci dirigiamo a Samos, un’isola molto grande e totalmente diversa da quelle viste fin’ora, il turismo è più che altro locale e le casette da bianche/blu diventano colorate, qui c’è molto da vedere e con il solito motorino visitiamo oltre alla spiagge anche un canale di roccia immerso nella montagna molto suggestivo e degli scavi costruiti per la guerra.

Ci trasferiamo a Chios. I paesi dell’isola sono uno più bello dell’altro, ne ricordo uno Mestà veramente stupendo fatto di pietra molto medioevale con i pomodori a seccare! E’ bello girare e fermarsi qua e la, scopriamo tantissime coltivazioni di mastice col quale vengono fatti un sacco di prodotti dai dolci alle creme, molto interessante.

La sera ci godiamo il panorama sul piccolo ma spazioso porto che vediamo dalla nostra camera, i grossi traghetti fanno enormi manovre per posteggiarsi e ci riescono alla perfezione, il centro è pieno di piccoli bar o ristoranti frequentati da turismo locale è tutto molto bello!

Rientriamo a Milano con traghetto fino ad Atene e stop di un giorno…spero di tornare presto in Grecia perchè è davvero stupenda in tutte le sue sfaccettature!

2 Risposte a “Grecia 2010”

  1. Ciao Federica grazie per le splendide emozioni provate leggendo il tuo artico sulla Grecia! E’ cosi magica! Non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo articolo!
    baci baci da Simona

    1. Ciao Simona grazie per quello che mi scrivi, ti accontenterò presto con un nuovo articolo…probabilmente sul Portogallo!baci a presto

I commenti sono chiusi.