Viaggia con Fede

QUALCHE CURIOSITA’ SU MILANO…

images

LO SAPEVATE CHE…

A Milano in Via Serbelloni al 10 c’è una casa chiamata “Cà dell’oreggia” che accanto all’ingresso ha un’orecchia in pietra, la leggenda narra che bisbigliando un desiderio nell’orecchia questo si avveri!!! Provare per credere!

800px-1885_-_Milano_-_Cannonata_austriaca_in_C.so_Venezia_13_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_25-Sept-2007

In Corso Venezia esiste ancora il segno di una cannonata sparata durante le Cinque Giornate di Milano nel 1848.

Vicolo_Lavandai_a_Milano

Dovete sapere che un tempo gli addetti al lavaggio nel Vicolo dei Lavandai erano gli uomini e non le donne, come divenne in seguito, ed erano una vera e propria associazione: la confraternita dei Lavandai. In seguito furono le donne ad occuparsi del lavaggio degli indumenti appoggiandosi su uno sgabellino chiamato “El Brelin”.

download

Galleria Vittorio Emanuele è soprannominata il salotto dei Milano perchè frequentata sin dall’inizio dalla borghesia milanese per via del suo ambiente sfarzoso, i negozi alla moda e la sua eleganza.

toro-galleria

 Al suo interno vi è raffigurato il toro che rappresenta la città di Torino e l’usanza narra che facendo una giravolta sui suoi attributi porti fortuna!

Piazza_mercanti_Milano

Sapevate che Piazza dei Mercanti ospitò tra il 1944 e il 1951 il grande magazzino La Rinascente, storico negozio milanese, distrutta in quel periodo dai bombardamenti. Ora si trova in Corso Vittorio Emanuele, sua sede storica.

images (1)

Ancora oggi se vi recate in Via San Gregorio potrete vedere un pezzo di muro del Lazzaretto, un tempo ospedale per i malati di peste, grande 140.000 metri quadrati era collegato all’esterno con piccoli ponticelli per lo scarico/carico merci.

 colonne-di-san-lorenzo-milano-549577fd81241Tra le Colonne di San Lorenzo e la Basilica un tempo sorgeva un intero isolato formato da vecchi edifici abbattuti in seguito per dar più respiro alla basilica.

Milan le un gran Milan!