Viaggia con Fede

Nel cuore della Foresta Nera…Baden-Baden

Nel cuore della Foresta Nera si trova Baden-Baden. Una cittadina tedesca situata nel Baden-Württemberg occidentale. E’ facilmente raggiungibile dal Nord d’Italia con l’auto. Infatti sono circa 500 km interamente di autostrada attraversando la Svizzera che offre, specialmente in autunno, la vista di colori stupendi tra alberi con foglie che vanno dal giallo tenue al rosso, il tutto circondato da prati verdissimi e casette bianche.

Uno dei romanzi più celebri della letteratura europea dell’800, “Il giocatore” dello scrittore russo Fedor Dostoevskij è ambientato proprio qui, a Baden-Baden, che nella seconda metà dell’800 fu una delle mete preferite dei ricchi e potenti del Vecchio Continente.  Le sue acque termali, già conosciute e sfruttate dai Romani che chiamavano la città “Aquae Aurelie”, e soprattutto il casinò rappresentano ancora oggi le mete turistiche più ambite della città. Anche chi non ama le case da gioco apprezzerà il casinò di Baden-Baden, aperto nel 1838, che la famosa cantante Marlene Dietrich chiamò “il più bel casinò del mondo”. Qui si gioca solo sul tavolo verde e il nobile ambiente crea un’atmosfera da “belle epoque”. Baden-Baden è una città molto elegante, piena di parchi e giardini che invitano a piacevoli passeggiate e ti danno proprio un senso di estremo relax. La città è nota anche per il ricchissimo calendario di concerti, mostre, congressi.

Da non perdere, una visita alle terme di Caracalla. Vi sono due fabbricati ambedue adibiti a terme, il primo sono le più antiche e il secondo le più moderne. Molto bello e rilassante. L’ingresso può essere acquistato ad ore e può comprendere anche un massaggio.

Baden-Baden è anche famosa per le gare ippiche che vi si tengono regolarmente nel corso dell’estate.

Infine, la cucina che vanta, specialmente in autunno, dei piatti veramente validi a base di cacciagione, castagne, funghi e il classico stinco di maiale. Il tutto innaffiato dal vino rosso locale che è di una ottima qualità.

Ringrazio per questo articolo il mio amato papino che mi ha dato degli ottimi spunti…