Viaggia con Fede

A spasso tra le colline Toscane

20160103_095233

Abbiamo iniziato da ottobre a pensare cosa fare e dove andare a Capodanno e ci siamo ritrovati a dicembre a non avere ancora deciso…le scelte erano tra Transilvania, Tenerife e alla fine per una questione di giorni siamo finiti in Toscana, tutti posti con la T!!!

Abbiamo prenotato al  casale Santa Maria a Montaione vicino a S. Giminiano, il prezzo era buono per capodanno, 195 € 3 notti in due…il posto molto carino, appartamento ampio ma non pulitissimo a mio parere, non sporco ma non perfetto e un pó freddo ma va bene!

Appena arrivati ci siamo subiti recati a Certaldo uno dei tanti borghi medioevali della zona, molto carino, piccolissimo…abbiamo mangiato la pappa al pomodoro tipica della zona e per dessert cantucci e panforte…cosa c’è meglio di così? !

Una doccia veloce e siamo pronti per il veglione di S. Silvestro…che passeremo a S. Giminiano, è uno dei borghi più belli con le sue 5 torri che fanno da padrone sulla città, è bello camminare tra i vicoli immaginandosi come poteva essere la vita al tempo del medioevo…ci sono tanti bei negozi e ristoranti stupendi fatti tutti ad arcate. Camminiamo incantati finché ci rendiamo conto che sono quasi le 20.00 …cosa facciamo? Dove mangiamo? Ci sarà ancora posto nei ristoranti? Iniziamo ad entrare qua e là chiedendo disponibilità, è tutto completo aiuto…finché troviamo il Ristorante Stella sul viale principale che ha ancora due posti per noi…meno male!!! Qui gustiamo un bel menù dedicato al Capodanno con un bel antipasto toscano e tante altre buone cose…alle 23.30 iniziamo a prepararci per il brindisi in piazza, così abbandoniamo il ristorante è ci buttiamo nella mischia, c’è tanta gente e una bellissima atmosfera, la musica suona a tutto volume e cominciamo a ballare finché. …AUGURIIIIIIIII BUON ANNO!!!! Fuochi d’artificio e musica continuano fino alle 2.00 e noi non ci perdiamo nemmeno un momento…avrò smaltito tutto quello che ho mangiato?speriamo!!!

L’indomani con calma andiamo a visitare Siena, non l’avevo mai vista, davvero bella con la sua piazza del Campo molto particolare perché in discesa, il Duomo ti toglie il fiato, di una bellezza incredibile, tutto molto bello ma quanta gente voglio tornare nella tranquilla campagna!!!

Il giorno dopo ci svegliamo con un tempo da lupi ma non ci facciamo scoraggiare e andiamo a Volterra, 30 km di niente ed ecco arrivati nella meravigliosa Volterra…antica e medioevale, c’è un’atmosfera quasi mistica, dovuta forse anche dalla nebbia, visitiamo palazzo Viti, della famiglia Viti, grandi importatori di alabastro e oggetti preziosi dall’Oriente, davvero interessante e poi ci facciamo rapire tra una vietta e l’altra…stupenda, mi sono innamorata!

20160102_113241_resized

Un giro tra i piccoli borghi vicino al nostro appartamento di Montaione e purtroppo siamo costretti ad abbandonare per il cattivo tempo.

E’ tempo di tornare a casa con una piccola tappa a Marina di Pisa, un grazioso paesino sul mare con un bel mare un po’ arrabbiato…ci lasciamo affascinare dallo spettacolo della natura mangiando un buon fritto misto godendoci l’ultimo giorno in questa terra meravigliosa!

20160103_135948_resized

 

2 Risposte a “A spasso tra le colline Toscane”

  1. brava, hai fatto intravedere bei scorci di Toscana….ti mostrerò le foto del palio di siena. è in discesa così perchè tutti possano vedere i cavalli che corrono intorno!!!! ma che caldo ad agosto,,,la piazza ce la si gode di più non in estate! (come marrakesh…. :))

    1. chissà che meraviglia il palio dovrei andarci una volta! Di Siena ho scritto poco ma il tempo è tiranno! grazie come sempre baci

I commenti sono chiusi.