Viaggia con Fede

Myanmar, l’annuncio ufficiale: Aung San Suu Kyi ha vinto le elezioni

Premio Nobel per la Pace e leader della Lega Nazionale per la Democrazia, con il suo partito ha conquistato 291 posti conquistati in Parlamento
 AUS SAN SU
“Myanmar la Commissione Elettorale ha annunciato l’esito definitivo delle elezioni che si sono svolte domenica. Confermata la vittoria del premio Nobel per la Pace ed esponente dell’opposizione, Aung San Suu Kyi, leader della Lega Nazionale per la Democrazia. Sono 291 i posti conquistati dal partito in Parlamento, contro i 27 ottenuti dal partito dell’Unione dello Sviluppo e della Solidarietà (Udsp), formazione politica al potere, espressione della giunta militare. Aung San Suu Kyi  giunge al potere con 25 anni di ritardo. La “Lady” aveva vinto le elezioni già nel 1990 ma furono subito annullate dalla giunta militare, mentre lei veniva imprigionata. Con un quarto di secolo in più sulle spalle e il riconoscimento internazionale, dopo il premio Nobel per la pace, la figlia del fondatore della Birmania indipendente si troverà a dover formare un governo, probabilmente anche facendo compromessi con chi è sostenuto dai quei militari che hanno schiacciato per decenni le speranze di libertà del suo popolo. Nei giorni scorsi “Amay” (“Madre”) Suu ha alternato dichiarazioni più morbide a prese di posizione più nette, come quando ha chiarito che sarà numero uno del governo, ma “sopra il presidente” a dispetto della costituzione. Una presa di posizione motivata dal fatto che la leader democratica non può diventare presidente, in base alla carta costituzionale fatta approvare dai militari, che impedisce a chi ha un congiunto – coniuge o figli – con cittadinanza straniera, e lei ha avuto un marito e ha due figli britannici, di ascendere alla più alta carica del Paese.”

Ci tengo a pubblicare questo articolo poiché è una svolta importante per il popolo Birmano, forse riusciranno davvero ad avere la libertà che noi consideriamo una parole forse troppo banale ormai perché siamo nella società del “tutto è permesso” più o meno, forse non ci rendiamo nemmeno conto dell’importanza della libertà! sono stata un po’ di anni fa in Birmania con la mia famiglia e il peso della dittatura si sentiva molto, senza una guida locale non ci era consentito andare in giro, ogni volta che entravamo in un tempio guardie armate ci seguivano sperando di captare discorsi proibiti sulla “Signora”, ovvero Aung San Suu Kyi , all’epoca non si poteva nemmeno nominare il suo nome. E’ un popolo che ha da donare molto e che si merita tutto questo… DAI BIRMANIA TIFAMIAMO PER TE!
Consiglio di leggere il mio precedente articolo sulla Birmania per farvi venire un po’ voglia di andare a fare una vacanza in questo posto meraviglioso!
 MAGICA BIRMANIA: http://viaggiaconfede.altervista.org/magica-birmania/

2 Risposte a “Myanmar, l’annuncio ufficiale: Aung San Suu Kyi ha vinto le elezioni”

  1. DAI BIRMANIA TIFAMIAMO PER TE!

    A PARTE CHE NN HO CAPITO SUBITO CHE LA PRIMA PARTE DELL’ARTICOLO NON ERA DI PUGNO TUO……
    (magari mettilo in grassetto o corsivo,,,,,) evviva la Birmania!!!! evviva le donne !!!!

    1. Grazie Claudia dei preziosi consiglio…l’ho già aggiornato!!!! W la Birmania!!!!

I commenti sono chiusi.