Viaggia con Fede

New York

IMG_3587

Una città grandiosa e affasciante specialmente da quando la delinquenza è stata posta sotto controllo dalle autorità municipali il che ha reso, ovviamente, la città molto più vivibile. Non ero mai stata in America e mi è sembrato davvero di vivere in un film, già dal taxi l’imponenza dei grattaceli regna sovrana…è un sogno!

La mia visita a New York risale a due anni fa nel periodo di Novembre in concomitanza con Halloween e con la maratona di New York.

L’albergo dove alloggiavamo (Hamsley) si trova a pochi passi dalla 5° strada…la mattina seguente mi svegliai prestissimo a prendo la tenda della camera davanti a me si stagliava contro il cielo azzurro l’Empire State building…wao senza parole!

Quello che consiglio di fare per meglio visitare la città in tutti i suoi quartieri è di prendere un bus turistico double decker, che normalmente offre biglietti per due giorni, perché cosi facendo si può usare il bus come un taxi visto che si può salire e scendere in qualunque quartiere.

Da non perdere suggerisco in assoluto Time Square di sera con tutti i ristoranti che la circondano in particolare se si vuole veramente un taste newyorkese “Bubba Gump” proprio sulla piazza, il ristorante dedicato al film di Forrest Gump dove cucinano solo gamberi in tutti i modi possibili.

Imperdibile anche la vista che si gode dalla cima dell’Empire state Building. E’ vero che ci sono lunghe attesa per salire ma ne vale la pena.

IMG_3544

altri quartieri interessanti sono China Town e la vicina Little Italy della quale rimane un po’ poco rispetto al passato, ma rimane comunque sempre una simpatica meta. Ci si accede attraversando China Town, che sta un po’ prendendo il sopravvento! Attenzione perché i ristoranti di China Town non accettano carte di credito !!! Incredibile ma vero; provato di persona!!

Da qui, sempre con il double decker, si può andare a Battery Park, Down Town e al Memorial delle Torri Gemelle. Nonostante gli anni trascorsi, viene sempre un po’ di tristezza quando si visita questo luogo.

… e via con il bus. Prossima fermata il Pier 17 che sorge sotto il famoso ponte di Brooklin. Qui ci sono innumerevoli negozio e ristoranti, molto carino e poi la vista sulla Statua della Liberà è impagabile. A questo proposito, al ticket del bus viene anche abbinato un biglietto per una mini crociera per la visita appunto del Liberty Statue. Il molo da dove partono queste mini crociere non è comodissimo, si raggiunge in 20 minuti a piedi, ma ne vale veramente la pena. Dalla barca si può anche vedere Ellis Island che è un isolotto alla foce del fiume Hudson nella baia di New York. E’ stato il principale punto d’ingresso per gli immigranti che sbarcavano negli Stati Uniti e tra i quali moltissimi nostri compatrioti.

IMG_3673

Una cenetta carina la si può fare al Village dove si possono trovare locali che fanno musica dal vivo. Molto bello in estate perché si può anche cenare all’aperto (su di un marciapiede non aspettatevi la baia con riflessi di luna  …. ma siamo a New York!!!!).

Non fatevi mancare un pomeriggio di shopping sfrenato sulla 5°, bellissima nel periodo Natalizio, e una visita a Central Park con la patinoire che fa molto Natale.

A nord della 90° c’è Harlem. Per molto tempo, solo il Bronx ha avuto una reputazione peggiore di quella di Harlem. Oggi le cose, in entrambi i quartieri, sono molto cambiate. Harlem, cuore soul di New York conserva ancora una patina di autenticità con le messe gospel alla domenica mattina da non perdere, l’Apollo Theater dove si sono esibiti tutti i più grandi re del blues e del jazz mondiale, non ultimo il grande e indimenticabile B.B. King l’inventore del blues moderno.

Ho tralasciato di proposito i bellissimi musei di New York per i quali ci vorrebbe un viaggio specifico solo per visitarli come meritano.

Che dire New York è vero e proprio sogno ad occhi aperti!

Una risposta a “New York”

  1. bello, andrei anche più sul dettaglio…………………………..NY vale ben due capitoli come la via del blues,,,,,,,,,,,,,pensa ai musicals,broadway, tiffany,la apple e qualche consiglio su cosa e dove mangiare.
    w gli hot dog!!!!

I commenti sono chiusi.