Viaggia con Fede

CUBA


20170412_150644

Quest’anno come viaggio per spezzare io e la mia famiglia abbiamo deciso di visitare Cuba, prima che diventi troppo americanizzata. Partenza il 10 aprile con volo Neos, che sconsiglio vivamente, aerei vecchi, ancora con i televisori comuni e all’andata in ritardo di due ore! I miei hanno preferito un tour organizzato con Alpitour anche se io avrei preferito qualcosa di più selvaggio noleggiando un auto ma va benissimo così basta partire!!!

cuba-2

AVANA

Arriviamo stanchissimi alla una di notte e passati i controlli finalmente ci portano all’Hotel Victoria, un bel hotel, pulito e in centro all’Avana. L’indomani comincia il tour con la nostra guida Henry, alla scoperta dell’Avana, per prima cosa visitiamo la Plaza de la Revolution con i suoi palazzi dedicati a Fidel e al Che, qui si trovano molte auto americane anni 50 sfavillanti…che meraviglia! continuiamo il tour nel centro storico con le sue belle piazze dallo stile spagnolo e sorseggiamo il famoso daiquiri nel locale Floridita, molto divertente, c’è tanta gente e bella musica! Purtroppo a La Boteguita del Medio ci portano solo a fare due foto e via, forse noi avremmo preferito fermarci a bere qualcosa qui invece che al Floridita però va bene così!

cuba-3

Per il pranzo ci portano penso nel più brutto ristorante dell’Avana e subito dopo al mercato dell’artigianato più banale di tutta la città…per fortuna si prosegue verso la fortezza per ammirare una bella veduta della città. Distrutti, per via anche del fuso orario, torniamo in hotel…il tempo di una doccia e via per la cena a base di aragosta offerta dal tour operator che potevano benissimo risparmiarsi vista la qualità delle pietanze e del ristorante lontano da tutto e abbastanza triste!

cuba-1

CINFUEGOS

Il giorno dopo si parte per Trinidad, peccato dell’Avana abbiamo visto ben poco! Il viaggio è infinito e purtroppo il paesaggio è sempre uguale, campi, palme, campi, palme! Prima tappa Cinfuegos un bel paesino tranquillo con le sue bancarelle artigianali, il teatro molto carino e la piazza dove gli abitanti del paese si trovano a chiacchierare!
20170412_151620

Qui ci fermeremo a mangiare in un ristorante molto turistico ma con una bella vista sul mare.

Si continua il lungo viaggio verso il l’Hotel Trinidad del Mar a 15 km dal centro della città di Trinidad…che squallore, mai visto una schifezza del genere, lenzuola macchiate, acqua calda inesistente, asciugamani ingialliti e sporchi e ristorante per la cena da panico!!!! Dobbiamo restarci pure due giorni!!! Fortuna c’è una bella spiaggia dove rilassarci e fare un bel bagno rigenerante!

TRINIDAD

E’ il giorno dedicato alla visita di Trinidad…che città meravigliosa, ne vale tutto il viaggio!

20170413_141959

E’ una città molto tradizionale con le classiche case colorate con le inferiate sulle finestre molto caratteristiche, i carretti in giro…c’è proprio una bella atmosfera! Visitiamo la grande cattedrale e il museo, gironzoliamo tra un mercatino e un negozzietto di sigari e poi un bel pranzo a buffet!

20170413_104010

Continuiamo a girare per la città tra un negozio di rum e uno di sigari per fare un pò di acquisti e poi si torna nel nostro schifosissimo hotel, per fortuna che sta sera la guida ci porta a mangiare le aragoste in un ristorante al di fuori dell’hotel.

Ore 19 si parte con le macchine anni 50 (le più brutte purtroppo che c’erano a Trinidad) verso il ristorante delle aragoste, da fuori sembra una baracca ma dentro è molto carino e si mangia davvero bene! Dopo la cena tutti alla Casa della musica sulla tipica scalinata in centro a Trinidad, musica e balli e si torna in albergo.

img_0622

SANTA CLARA

L’indomani si parte alla volta di Santa Clara, la città della revolution dove Che Guevara fece deragliare il treno nemico. Una città carina, tranquilla e molto calda.

img_0642

VARADERO

Il viaggio è ancora lungo ma in serata arriviamo a Varadero per goderci gli ultimi giorni di totale relax nel nostro mega resort Cactus, molto bello, pulito e confortevole e finalmente con un buffet curato e molto buono, peccato che io ho cominciato a star male con febbre alta e dissenteria e così ho passato gli ultimi giorni a letto!!! Che triste, il mare era davvero bello, avrei fatto un bagno volentieri!

img_0668

 

2 Risposte a “CUBA”

  1. Ciao Pippi
    è proprio così. Il tour peggiore che abbiamo fatto.
    Bello l’articolo. Smak

I commenti sono chiusi.