Viaggia con Fede

Laghi Gemelli – Val Brembana

Laghi Gemelli 2

L’escursione ai Laghi Gemelli è davvero una delle più belle, il percorso è abbastanza faticoso ma lo spettacolo che si apre dopo la fatica lascia davvero senza fiato…noi siamo partiti da Mezzeno, si segue per Roncobello, superato il paese si sale per 14 tornanti pagando un tiket di 2 € e si parcheggia dove la strada diventa sterrata. Da qui parte il sentiero 215 per circa 2 ore, è un bel sentiero perché alterna parti con una bella pendenza ad altri più soft dove si può riprendere fiato. Dopo l’ultimo strattone di 300 m si arriva al passo di Mezzeno da dove si posso già ammirare il Laghi Gemelli…WAO! Sul passo tira aria ma si sta benissimo ed incontriamo ad un passo da noi una famiglia di camosci, non li avevo mai visti da così vicino, che spettacolo!

Laghi Gemelli 1

Da qui il sentiero diventa per il primo pezzo in discesa e poi in piano per circa mezz’ora fino ad arrivare al rifugio Laghi Gemelli, molto bello ed accogliente e molto grande anche, bisogna assolutamente prenotare un bel po’ prima perché si fa fatica a trovare posto: T. 0345 71212. A noi hanno dato una camera da 5 persone e si stava comodi, l cucina è molto buona, 2 primi, 2 secondi e il dolce…Laghi Gemelli 3

l’indomani di buona lena andiamo a visitare il lago Colombo a circa mezz’ora dal rifugio poi decidiamo di fare l’intero giro dei Laghi Gemelli per poi riprendere il sentiero 215 per tornare a casa.

Sulla strada di ritorno ci fermiamo a visitare il mulino di Baresi, che purtroppo era chiuso ma sicuramente è una meraviglia del FAI.