Viaggia con Fede

Un weekend ad Alberobello – Puglia

IMG_4983In un weekend di marzo di 2 anni fa per il compleanno del mio fidanzato decisi di regalargli un weekend in Puglia ad Alberobello così prenotai un B&B fatto a trullo di nome Fontana Vecchia a pochi passi dal centro di Albero bello e un volo con Ryanair su Bari…giunti all’aereoporto di Bari ci aspettava un’auto che avevo noleggiato sul sito Rentalcar.

Prima di recarci al B&B decidiamo di fare una sosta a Polignano a mare e rimaniamo subito incantati da questa cittadina tutta bianca a picco sul mare  di un colore spettacolare tra il verde il blu intenso, decidiamo di perderci nelle sue viette e farci una bella mangiata di pesce in un ristorante nella piazza principale, che bontà!IMG_4953

La strada  che ci porta al trullo è davvero meravigliosa piena di uliveti, non è facile trovarlo ma alla fine ci facciamo aiutare dal navigatore ed arriviamo in questo B&B sperduto nella campagna pugliese che è davvero un’ incanto, i proprietari ci accolgono con molta ospitalità e ci mostrano subito la nostra stanza che è davvero bellissima!

Con la nostra macchinina andiamo a visitare finalmente Alberobello, mettiamo la macchina a pagamento in un parcheggio e cominciamo il nostro tour tra le splendide vie della città, è davvero meravigliosa e incredibile al tempo stesso, è l’ora del tramonto e la città si illumina di questi colori magici…ci sono tanti piccoli negozzietti di artigianato dove comprerei tutto. dopo questa splendida visita proseguiamo per Locorotondo, un altro paesino molto caratteristico chiuso tra le mura, sembra un labirinto ma ne restiamo davvero affascinati…. la notte è giovane così decidiamo di andare a visitare anche Marina Franca, quello che ci stupisce di più è la vitalità di questo posto, c’è una grossa via pedonale dove la gente va avanti e indietro, ci sono molte macellerie/ristoranti dove fanno carne alla griglia di tutti i tipi, ci piacerebbe assaggiarla ma siamo ancora pieni dal pranzo e così prendiamo solo un po’ di capocollo che mangeremo in seguito in albergo.

il giorno seguente dopo una bella colazione a base di torte caserecce e dolci buonissimi decidiamo di andare una volata ad Ostuni, dico una volats perché purtroppo alle 14.00 ci aspetta il volo da Bari e le distanza non sono poche…una mega deviazione per via di una gara ci costringe ad allungare la strada notevolmente e così giungiamo ad Ostumi troppo tardi, facciamo giusto 2 foto e prendiamo l’autostrada di ritorno, ultimo stop Torre a mare…un piccolo paesino sul mare col suo piccolo porto e una sacci di gente in giro per il pranzo, del resto è domenica e si vede che tutti escono…adocchiamo subito la pescheria che fa anche da mangiare, non è ancora aperta al pubblico perché è presto ma con un bel po’ di sfacciataggine chiediamo se per caso è possibile avere 2 piatti perché poi dobbiamo partire, loro di una gentilezza incredibile ci preparano subito riso-patate-cozze e un bel piattone per il mio compagno di ricci di mare freschi…non potevamo concludere questo meraviglioso weekend in maniera più bella!IMG_4972