Viaggia con Fede

GHIACCIAIO DELL’ALETSCH – IL GHIACCIAIO PIU’ GRANDE D’EUROPA

3

Come ogni anno per il compleanno del mio Simone riservo sempre un regalo speciale, un viaggetto…essendo lui un grande amante delle montagne e affascinato dai ghiacciai quest’anno ho pensato perchè non regalargli un bel weekend vicino al ghiacciaio più grande d’Europa…l’Aletsch nel Canton Vallese in Svizzera. E così dopo una settimana posizionandogli indizi qua e la per casa siamo partiti in macchina alla volta di Briga dove avevo prenotato con booking l’appartamentino Jugendstil-Haus, che tanto appartamentino non era…stupendo, super accessoriato di ogni confort, pulitissimo e in una posizione molto comoda per le passeggiate…

4

la strada che porta a Briga è davvero incantevole dovendo superare il passo del Sempione quindi ci si immerge nella natura e nelle grandi vette delle montagne, in questo periodo tutte bianche.

Prima di recarci all’appartamento abbiamo visitato un pò la città di Briga che è molto carina col suo castello e il suo centro vivace pieno di ristoranti, negozi e birrerie.

brig

Dopo la nostra visita alla città abbiamo iniziato a salire un pò con la macchina verso Mund, la patria dello zafferano…chi l’avrebbe mai detto che in Svizzera esisteva un paese dove si coltiva lo zafferano??!!! Poco dopo Mund c’erano delle indicazioni per un sentiero con le racchette da neve e così via alla scoperta del sentiero che passa accanto a delle bellissime case di legno..qui abbiamo trovato il nostro angolino con panchina e fontana per mangiarci i nostri panini e gustarci il panorama!

Lasciate le valigie a casa abbiamo preso il sentiero che io ho chiamato “dei ponti sospesi” che rimane proprio sopra la città di Briga ed oltre ad avere tutti i bunker della seconda guerra mondiali ha una serie di ponti in ferro sospesi nel vuoto, che vertigini!!!!! Il sentiero non è molto lungo e spunta dove c’è il cimitero della città…lì accanto c’era la festa delle squadre di calcio junior e vendevano delle buonissime torte fatte in case a pochissimo prezzo…vuoi non comprarne un paio?

5

Prima di rientrare in albergo facciamo un giretto nella zona antica, tra vecchissime case palafitte e pecore mai viste prima!!!

2

L’indomani è il grande giorno BUON COMPLEANNO SIMO…il ghiacciamo Aletsch ci aspetta…lasciamo la macchina in un parcheggio a pagamento (10 franchi al giorno) a Morel – Filet e da lì prendiamo l’ovetto che porta a Riederalp (36 euro in due andata e ritorno) da dove parte il sentiero “viola” per il ghiacciaio. Il percorso è semplice adatto a tutti, inizialmente si passa nel paese che è molto carino, fatto tutto di case di legno, poi si sale un pò fino ad arrivare alla meraviglia…rimaniamo estasiati davanti a tanta bellezza, il ghiacciaio è mastodontico e noi ne vediamo solo una parte perchè in realtà è lungo ben 23 km!!!!

ghiacciaio-3

Attorno a noi tutte le vette delle montagne da una parte e dall’altra della valle, si vede anche il Cervino…sotto di noi il comprensorio sciistico e la pace!

1

Il sentiero continua sempre su e giù…noi prendiamo una deviazione per raggiungere un rifugio dove pranzeremo a base di spatzle con formaggio fuso e cipolla croccante, che buoni ma che pesantezza!!! Dopo pranzo facciamo davvero fatica a fare qualsiasi salita, siamo molto appesantiti, il sole è cocente ma ce la facciamo…concludiamo il nostro percorso in circa 4 ore 4 ore e mezza…che giornata indimenticabile!!!!

ghiacciao-2