Viaggia con Fede

Una piccola visita al Lago d’Iseo

Lago d'Iseo - Vista Monte Isola
Lago d’Iseo – Vista Monte Isola

Siamo dovuti andare in Val Camonica per alcune cose e visto che non è proprio vicina a casa nostra ne abbiamo approfittato per passare un weekend sul Lago d’Iseo, che non conosciamo affatto. Premesso che la Val Camonica dev’essere un vero incanto, con le sue cime montuose stupende abbiamo preferito spostarci a dormire verso Lovere perchè bene o male passiamo tutti i weekend in montagna, almeno vediamo qualcos’altro.

val-camonica
Val Camonica – vista delle cime montuose


Abbiamo dormito in un B&B davvero bellissimo a Castro, proprio accanto a Lovere, si chiama Vulcano Village, le camere sono ampie e ben curate in ogni dettaglio, sotto c’è il loro ristorante dove la sera abbiamo mangiato la pizza che era buona…il B&B si trova proprio sul lago quindi dopo cena abbiamo fatto una bella passeggiatina per digerire!

25907429
B&B Vulcano Village

L’indomani una bella colazione vista lago in tutto relax e poi a piedi fino a Lovere, che è stata nominata uno dei borghi più belli d’Italia, in effetti è molto caratteristica, con la sua ampia piazza affacciata sul lago e le sue viuzze storiche, addentrandosi si può ammirare la Torre Civica in stile medioevale, il Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa e la splendida Basilica quattrocentesca di Santa Maria in Valvendra.

Volevamo in seguito spostarci e imbarcarci su un traghetto per Monte Isola ma gli orari invernali ci tornavano un pò scomodi purtroppo…che peccato dev’essere stato molto bello gironzolare per l’isola magari affittando una bicicletta o salire a piedi al Santuario per godersi la vista sul lago a 360 °. Ci siamo accontentati di pranzare in un bel agriturismo in collina dove anche da qui la vista non scherzava!

Una mia collega gentilissima, Viola, mi aveva consigliato tanti itinerari molto interessanti ma purtroppo per una questione di tempo non siamo riusciti a farli…ve li propongo lo stesso con la speranza di tornarci presto:

“Sarnico, è un’altra cittadina graziosa. Magari per una bella passeggiata.

Alternative altrettanto carine sono Tavernola, Predore.

Un percorso molto piacevole è la camminata (da 1 a 2 ore, dipende dal percorso che scegliete) tra le Torbiere del Sebino http://www.torbieresebino.it con partenza dal Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio (appena fuori dalle porte di Iseo). Merita davvero. Si tratta di un parco naturale tra le torbiere, classica vegetazione della zona.

Siete in zona Franciacorta, potete anche contattare qualche cantina per chiedere di poterle visitare e fare un buon aperitivo.

AZIENDE VITIVINICOLE PER DEGUSTAZIONI/CENE (previa prenotazione):

Berlucchi

Cà del Bosco

Bersi Serlini

Ferghettina

http://www.franciacorta.net/it/cantine/mappa-cantine/  ”

 

2 Risposte a “Una piccola visita al Lago d’Iseo”

I commenti sono chiusi.