Viaggia con Fede

Castelli della Loira + Paesi Baschi

CIMG0337 Questo viaggio mi sta particolarmente a cuore perchè è stata la prima vacanza con il mio grande amore, un viaggio che consiglio a tutti.

Partenza in macchina ad agosto di 8 anni fa, alloggeremo spesso nella catena di hotel Formula 1, la Francia ne è piena, costano pochissimo tipo 24 € a notte in 2, i servizi sono in comune ma super super puliti…

I castelli della Loira sono davvero infiniti e oltre i più famosi da non perdere assolutamente ce ne sono una moltitudine più piccolini ma davvero incantati perchè immersi in giardini stupendi e senza l’affollamento dei turisti…sono ben indicati dalla statale principale.

CIMG0414

Come dicevo non possono mancare:

Castello di Chambord: molto imponente e sicuramente il più vasto della zona, con la sua ampia scalinata all’interno per far salire i cavalli.

Castello di Chenonceau: secondo me il più bello perchè costruito proprio sulla Loira anche se racchiude in se una storia un pò triste

CIMG0457

Castello di Blois: immerso nell’ononima cittadina, con i suoi interni sfarzosi e conservati in maniera ottimale

Castello di Azay le Rideau: con il suo stile rinascimentale importante

Castello di Villandry : con i suoi magnifici giardini

Dopo questo magnifico e romantico tour della Loira ci siamo diretti nei paesi Baschi e abbiamo soggiornato in campeggio a Zarauz vicino a S. Sebastian, qui abbiamo fatto vita di mare, le spiagge sono immense e ventosissime ma perfette per chi fa surf. La sera andavamo quasi sempre a S. Sebastian dove a metà agosto si svolge la semana grande, una festa incredibile dove ogni sera ci la sfida dei fuochi d’artificio in spiaggia e per le strade c’è musica e si bevono parecchio alcool, è davvero divertente.