Viaggia con Fede

KYOTO

20150604_155356

Dopo il caos di Tokyo Kyoto è un bello stacco, il vero Giappone me lo immaginavo proprio così, templi stupendi ovunque e giardini tradizionali dove perdersi! Arrivati con lo Shinkansen da Tokyo verso l’ora di pranzo, siamo andati subito al nostro Hotel Gion Maifucan, ottima scelta, struttura con camere tradizionali e uno staff super gentile. Seconda tappa mangiare…affamati cominciamo a girare nel nostro quartiere, Gion, ma capiamo subito che qui è tutto diverso, i ristoranti sono poco turistici con le classiche porte scorrevoli in legno e quel mezzo tendalino davanti, dove non si capisce molto se è o non è un ristorante e cosa cucinano quindi ci buttiamo ed entriamo in questo piccolo ristorantino gestito da una coppia di anziani signori che ci accolgono con i soliti fantastici inchini e sorrisi, il ristorante è rimasto quello credo di almeno 30 anni fa con le sedie ancora incelofanate, un pò cupo ma ormai siamo qui…per non sbagliare ordiniamo 3 risi al curry che poi scopriamo essere buonissimi e nell’attesa la padrona ci illustra alcuni album fotografici del Giappone, che carina!

Si comincia la visita dei molteplici templi della zona, sono tantissimi e uno più bello dell’altro, il primo Kodai-ji molto bello ed immerso nel verde, tra l’altro di fronte parte quella famosa stradina che spesso si vede sui cataloghi formata da tutte le classiche casette in legno con le porte scorrevoli piena di negozzietti uno più bello dell’altro…proseguiamo verso Chion-In, con la sua maestosa grandezza, il portico iniziale è formato da colonne in legno giganti seguito da una ripida scalinata che da proprio il senso di immenso, ogni templio è strutturato con vari complessi spesso uniti da corridoi in legno un pò scricchiolanti, l’atmosfera è stupenda quasi mistica! Nel tornare per andare a visitare un’altro tempio che ci aveva consigliato l’albergo, non molto conosciuto ma carino, ci imbattiamo in un altra vietta meravigliosa molto caratteristica dove un monaco sta pregando a suon di tamburo, stupendo, siamo totalmente immersi nell’atmosfera!

20150603_181214

Secondo giorno: con il treno raggiungiamo il tempio Fushimi Inari un pò più lontano dal centro, il più bello mai visto…è composto da una grossa struttura principale arancione e bianca con grosse campane da suonare con delle corde spesse, servono per richiamare l’attenzione degli dei per pregare, continuando la visita scopriamo il famoso percorso di 4 km formato da migliaia di Torii arancioni stupendi…

20150604_111331

Passiamo qui tutta la mattinata a girare e girare, troppo bello ed emozionante!

Al ritorno ci dirigiamo verso i due templi vicino alla stazione, belli ma forse un pò “normali” rispetto ad altri, per di più uno era sotto lavori e quindi si vedeva ben poco, allora decidiamo di prendere il bus ed andare a visitare il Padiglione d’oro, dopo un’ora di bus arriviamo, qui si pagano 3 € circa per l’ingresso perchè è uno dei più famosi templi di Kyoto e si vede perchè è preso d’assalto…sicuramente è stupendo ma tutta questa gente lo rende un pò meno bello! Stanchi di tutti i vari giri ma soddisfatti torniamo nel nostro Ryokan dove ci attendano i nostri futon (letto tipico Giapponese), credevo fosse scomodo invece ho dormito benissimo!

20150604_123348

La sera mangiare non è mai facilissimo però qualcosa di buono lo troviamo sempre!

20150604_203328_LLS

Ultimo giorno: oggi visita al Tempio d’Argento, che meraviglia mi lascia senza parole, il suo giardino è qualcosa di spettacolare, curatissimo in ogni minimo dettaglio sarei stata al suo interno ore e ore ma c’è ancora molto da vedere quindi partiamo alla volta del castello Nijo, molto bello diversissimo da nostri castelli ma molto interessante. Visto che è l’ultimo giorno ci dedichiamo ad un pò di shopping dopo due squisiti noodles in brodo e si rientra in Italia…cavolo è già finita la vacanza noooo, sicuramente porterò dentro di me un ricordo meraviglioso di questa nazione e del suo popolo!