Viaggia con Fede

Sentiero da Mese a S. Antonio – Valchiavenna

20161016_112604

Siamo rimasti davvero colpiti dalla bellezza di questo sentiero che parte da Mese, un paesino poco prima di Chiavenna, e sale volendo fino ai prati dell’alpe Calones ma noi ci siamo fermati a Cigolino.  Si entra nel centro di Mese e si segue per S. Antonio, si può lasciare la macchina in paese o salire finchè la strada lo permette e quindi parcheggiarsi un pò più su. Il sentiero da prima è la strada asfaltata delle auto ma dopo poche curve si vede un sentiero sterrato che entra nel bosco sulla desta con un piccolo gruppetto di case e noi ci siamo infilati lì, scoprendo dopo che il vero sentiero era proprio quello…non indicato bene! Il percorso è sempre abbastanza pendente circondato da grossi castagni e casette qua e la meravigliose. E’ fondamentalmente il percorso della via crucis perchè incontriamo su tutta la strada delle piccole cappellette.

20161016_115335

Arriviamo a S. Antonio in località Albareda, un piccolo borgo di case di sassi a dir poco stupende, tante messe a nuovo e tante ancora da ristrutturare, un vero incanto!

20161016_115234

La chiesetta di S. Antonio regna sovrana, di fatti si vede anche dalla statale.

Decidiamo di continuare la nostra camminata ancora immersi in un fitto bosco fino a Cigolino dove la vista è davvero bellissima sulle valli, purtroppo rovinata un pò dall’ingombrate presenze delle antenne dei ripetitori. Siamo già a 700 m di dislivello e decidiamo di fermarci spostandoci un pò più giù, godendoci la vista e gustandoci il nostro panino.

Torniamo a S. Antonio camminando un pò tra le sue viette e ci accorgiamo che c’è un bellissimo B&B, La Quite, che bello sarebbe passare qui la notte!

20161016_114951

Consiglio questo sentiero in autunno o in inverno perchè essendo molto soleggiato si rischia di avere troppo caldo in estate!