Viaggia con Fede

Nizza e dintorni!

foto 001

Nizza è una città che mi sta molto a cuore, ci vado sin da bambina con la mia famiglia e porto dentro di me ricordi meravigliosi…

Sostanzialmente è formata da tre zone vicine ma molto diverse tra loro:

  1. Il Mercato dei Fiori (tutti i giorni escluso lunedì). Bellissimo ed imperdibile. Si trova alle spalle di Place Massena. Dietro il mercato si trova la vecchia Nizza. Un dedalo di viuzze, negozi e ristornati. Bellissima anche questa zona soprattutto la sera. Qui si trovano i ristoranti che fanno cucina tipica Nizzarda. Non si mangia molto ma è abbastanza simpatico. Consiglierei “Chez Memer” che si trova dietro Place Rossetti, la piazza della chiesa. Da evitare i ristoranti In Rue Saleya cioè la via del Mercato (salvo la Favola) perché i prezzi sono carissimi e i camerieri scortesi . Sulla place Massena (alla fine della via pedonale) ci sono dei nuovi giardini con giochi d’acqua molto belli sia di giorno che di sera con l’illuminazione.

foto 007

  1. Città Vecchia, come dicevo si trova dietro al Mercato dei Fiori. Da Piazza Rossetti parte in dedalo di viuzze della vecchia Nizza con svariati negozi di tutti i tempi. Al di là dello shopping è bello vedere come era la città in passato quando era Italiana. E’ una zona molto caratteristica.
  2. La Promenade des Anglais e la Zona Pedonale. La prima è un po’ più da mare/spiaggia ma comunque è anche una bella passeggiata. Raccomando di arrivare fino all’Hotel Negresco proprio per ammirarlo. La zona Pedonale, che inizia poco prima dell’Hotel Meridien, è anche questa molto carina piena di ristoranti che fanno un misto di cucina italiana e francese e di negozi. Alla fina della via pedonale si arriva in place Massena.

foto 023

  1. RISTORANTI a parte quelli sopra detti, Boccaccio un ristorante molto di classe e abbastanza caro ma ne vale la pena, consiglio anche La Villa D’Este, cucina italiana un po’ francesizzata ,ottimi gli spaghetti ai frutti di mare o la pizza e la Taverna Masena sulla via pedonale, fanno un pò di tutto a un buon prezzo.

Se si vuole provare un ristorante un po’ particolare che fa solo ed esclusivamente crepes brettoni, sia salate che dolci, bisogna andare in place Grimaldi che è a due passi dalla via pedonale. Il ristorante si chiama La Voix de Son Maitre ottimo. A Nizza attenzione ai dessert perché non sono porzioni comuni ma vere e proprie quantità enormi di dolce (una porzione in due o tre e ne avanza anche).

  1. In effetti esiste anche una quarta area che è quella del porto ma, benchè vi siano dei ristoranti carini, rimane un po’ decentrata rispetto al centro della movida nizzarda.

Da Nizza ci sono molti posti bellissimi da visitare in giornata, ne cito qualcuno: Eze arroccata in collina con le sue case di pietra e una vista mozzafiato, Montecarlo con il suo famoso casinò e il castello, Cagne sur mer, per cambiare spiaggia, qui i sassi sono un pò meno grossi, Cannes con la sua promenade e il palazzo del cinema, St. Paul de Vence, stupendo paesino medioevale, Antibes con il suo mercato in stile provenzale e per non farsi mancare niente la famosa Saint-Tropez, consiglio di andare con il battello da St. Raphael per il troppo traffico.