Viaggia con Fede

La rocciosa Val Codera

20150705_123500_resizedIl caldo del weekend era insopportabile così sabato ci viene l’idea di ritirarci in un posto fresco…cosa c’è di meglio se non la Val Codera…da Novate Mezzola imbocchiamo il sentiero che porta al piccolo paesino Codera, la salita è faticosa è come fare una scalinata di sassi per circa 1 e 40, il paesaggio è davvero particolare, la roccia della montagna è a tratti a picco sul sentiero, è una montagna davvero “incazzata”! l’ultima mezz’oretta la strada si appiana e si arriva al paesino che è davvero un’incanto, costruito tutto di pietra immerso in questa bellissima vallata, ne vale davvero la fatica, per di più la sera c’è la festa del paese e ci son ben 40 tipi diversi di formaggi di capra da assaggiare, vini, marmellate e dolci con offerta libera, tutto organizzato dall’Associazione amici di Val Codera…stupendo ci sentiamo subito a casa!

Val Codera 1

La notte dormiamo alla Locanda Alpina, un rifugio con camerate da 4 posti e bagno in comune ma non essendoci tanta gente la camera era tutta per noi e il bagno pulitissimo per solo 18 € a notte.

20150705_085438_resized

L’indomani dopo una bella nottata al fresco facciamo una passeggiata di un’oretta verso la diga, il sentiero è costeggiato da un bel fiume dall’acqua cristallina che ci invoglia a buttarci dentro, è davvero per temerari perchè l’acqua è freddissima però davvero bellissimo! Mangiamo qualcosa che c’eravamo portati da casa e affrontiamo la discesa, fa molto caldo ma fortunatamente spesso ci sono fontanelle per rinfrescarci, non devono mai mancare le borracce piene d’acqua!

Per chi non volesse affrontare la camminata da Novate Mezzola parte l’elicottero che con 45 € a persona porta avanti e indietro…

20150705_104347_resized