Viaggia con Fede

Bio Globe – un micro mondo autonomo

20150716_073146_resized

Parlo sempre di viaggi intorno al mondo ma oggi vorrei parlare di un micro mondo autonomo che vive a casa mia, ed la cosa più incredibile che abbia mai visto, è un sistema brevettato Nasa che racchiude in se gli elementi fondamentali del nostro pianeta: luce e calore.

All’interno della boccia sigillata di vetro vivono dei piccoli gamberetti d’allevamento che si trovano soltanto su alcune isole del pacifico. Vivono in piccole pozze d’acqua salata formate nelle rocce laviche. Spessi strati di alghe rosso scuro rivestono le pareti delle pozze, insieme ad altri tipi di macroalghe. Gli animali non mangiano le macroalghe ma piuttosto le curano, nutrendosi delle microalghe e dei batteri che crescono su queste. Sono quindi letteralmente i giardinieri del loro habitat: mantengono l’equilibrio ambientale all’interno delle pozze e le conservano pulite cosicchè le alghe grandi possano prosperare.

Nelle sfera l’ambiente di pozza è ricostruito; le alghe grandi e microscopiche presenti all’interno di esso producono l’ossigeno ed il cibo per gli animali, che ricambiano fornendo loro le sostanze necessarie per la loro crescita: anidride carbonica e nutrienti.  Se il gamberetto viene disturbato, tende a perdere temporaneamente il suo colore rosso vivace nel tentativo di confondersi con lo sfondo. Una volta che si è calmato, ridiventa ben presto rosso.

E’ davvero tutto molto affascinante, io ho questo micro mondo da circa 2 anni e purtroppo son rimasti 2 gamberetti su 6, anche in questo caso quando uno di essi viene a mancare loro ripulisco sempre il loro ambiente per non far marcire l’acqua…incredibile, stupendo!

www.theartofscience.eu