Viaggia con Fede

S. Maddalena – Val di Funes Alto Adige

20151207_150438

Per il ponte dell’immacolata appena passato abbiamo deciso di rimanere nella nostra bella Italia ed andare alla scoperta di questa valle incontaminata, poco battuta da turismo…quest’ultima cosa molto strana vista la zona, eppure è così!!! Non essendoci impianti sciistici ma solo bellissime camminate forse è meno conosciuta.

Si esce dall’autostrada a Chiusa e si sale in questa strada di montagna che per il primo pezzo sembra molto cupa e buia ma poi la vallata di apre lasciando spazio a S. Pietro e in seguito a S. Maddalena, dove avevamo deciso di alloggiare…con Booking abbiamo prenotato un bell’appartamento di nome Galreidhof, accogliente, pieno di ogni confort e soprattutto con una vista da urlo!!!! La particolarità è che si accede da una strada sterrata e la pace regna sovrana!

La prima sera sapevamo che a S. Pietro c’era la festa dei Krampus, una parata di una sorta di diavoli pelosi con dei campanacci legati in vita per che sfilavano per il paese…siamo arrivati un po’ tardi per via del traffico ma c’era ancora una bella atmosfera festaiola e ci siamo uniti assaporando dei buonissimi canederli.

L’indomani di buon mattino decidiamo di fare la passeggiata che conduce alla malga Geisler ai piedi del comprensorio Puez-Odle…la camminata è di circa due ore e mezza con 650 m di dislivello tra boschi incantati,laghetti ghiacciati e degli scorci che tolgono il fiato!si arriva alla malga tutta di legno, stupenda, ora chiusa per ferie, in una vallata favolosa dove ti sembra di toccare i picchi rocciosi con mano…sarebbe stato bello mangiare qui ma ci accontentiamo di qualche mandarino e datteri e ripartiamo…passando per la pista degli slittino,  unico punto con neve sparata…una volta giunti alla fine troviamo un piccolo ristorantino che cucina piatti tipici.

20151206_123710

Un giretto a Bressanone non può mancare, anche se ovviamente i mercatini di Natale erano presi d’assalto ma la città è davvero un’ incanto!

L’indomani siamo partiti alla ricerca di un negozietto nella valle dove vendono tutto artigianato il pelo di pecora ma era chiuso perché esponevano tutti i prodotti a Chiusa e così via verso questo paese….un paesino sempre in stile molto molto grazioso con un mercatino un po’ natalizzio un po’ medioevale, un vero splendore, facciamo un po’ di shopping e torniamo a S. Maddalena dove ci aspetta il Sentiero del Sole nella nostra vallata, molto bello perché si passa accanto a graziose chiesette, fattore, e prati infiniti.

Ultimo giorno, prima di partire andiamo a visitare la cascata vicino a S. Pietro, una bella camminata di 2 ore sue e giù tra i boschi…che posti incantanti!

Purtroppo bisogna tornare e affrontare code infinite…da S. maddalena a Milano 7 ore!!!!!!! che rottura però ne è valsa la pena!!!!

 

 

3 Risposte a “S. Maddalena – Val di Funes Alto Adige”

  1. ..mandarini e datteri………….solo voi!!!!
    ora attendo resoconto del giro in toscana, di siena soprattutto!
    buon anno Sambif!

    1. ahahahaha i datteri come ben sai dopo tutti i miei discorsi sono energia pura e soprattutto sana…i mandarini…bhe quelli son capitati, per fortuna che c’erano!!!!
      ho scritto della tua amata Toscana, aspetto il commento!grazieeee

      1. aH SI SI ….
        ma non riesci a scrivermi su yahoo…. ?
        la toscana è sempre un miracolo dell’arte e della natura.
        next time facciamo scrivere a Giacomo un articolo su Firenze…..ma non da mia sorella su Catabbio,,,,ahahah!

I commenti sono chiusi.