Viaggia con Fede

Una valle ancora selvaggia…la Valle Maira – Piemonte

20160710_090740_resized

L’ abbiamo scoperta per caso…siamo appena tornati e già non vediamo l’ora di ritornarci, sto parlando della Valle Maira in Piemonte, ad un ora circa da Cuneo. Ovvio da Milano è lunghetta perchè sono 3 ore e mezza circa di strada ma ne vale davvero la pena.

La Valle Maira è ancora una vallata selvaggia formata da grandi montagne, ricchi ruscelli, cascate e rustici rimessi a nuovo davvero incantevoli!

20160710_091050_resized

Qui ci sono miriadi di passeggiate per il trekking, lo sci d’alpinismo in inverno e la moutain bike, tutti segnalati molto bene e soprattutto per chi vuole spostarsi da una vallata all’altra dormendo in strutture diverse c’è l’opportunità di usufruire dello sherpa bus che porterà i vostri zaini/bagagli da un posto all’altro…cosa c’è di più comodo che camminare con un piccolo zaino e la sera trovarsi tutti i proprio bagagli in una nuova struttura!!!

Noi alloggiavamo al B&B La Marmu a Marmora, da fuori stupendo davvero, dentro molto spartano per il prezzo che chiede, 95 € in 2 con la prima colazione, ma i proprietari davvero carini e gentile quindi niente da dire!

20160710_083535_LLS_resizedLa mattina della domenica visto che non avevamo molto tempo ci hanno consigliato una camminatina per andare a visitare una cascata, si passa Canosio e la Borgata Preit e una volta che la strada inizia a salire si lascia la macchina e inizia il sentiero pianeggiante lungo il fiume per giungere alla cascata…WAOOO meravigliosa, rigogliosa, spumeggiante, stupenda…davanti a lei due bei massi per rilassarsi e godersi il panorama!

20160710_092235_resized

20160710_092315_resized

Qui nella vallata sotto a Marmora si trova anche un campeggio molto originale, di nome Lou Dahu formato da tende degli indiani, secondo me bellissimo per passare un weekend con la famiglia!

20160710_101908_resized

Tornando verso l’autostrada si incontra Dromero un bel paesino di fondo valle molto vivo dove c’è ancora il mulino “Della Riviera” con le sue raffinate e buonissime farine. Se invece vi piacciono i mirtilli li trovate sempre sulla strada alla Trattoria “I Castagni” all’altezza di Roccabruna a 6 euro al Kg.

Per non farsi mancare niente proprio prima dell’imbocco dell’autostrada potete trovare la Trattoria La Mamma a Fossano, il ristorante in se non è il massimo ma la cucina è squisita, il menù è fisso ma ricco e gustoso.

Insomma questa Valle Maira ha davvero tanto da offrire!

20160710_090505_resized

2 Risposte a “Una valle ancora selvaggia…la Valle Maira – Piemonte”

  1. wowow!
    ! bellissimo!
    brava a mettere dati precisi come 6euro al Kg! sono particolari interessanti che impreziosiscono e differenziamo i tuoi scritti 🙂

    1. grazie come sempre che leggi attentamente tutti i miei articoli e mi dai sempre consigli preziosi!!!!

I commenti sono chiusi.