Viaggia con Fede

Castello di Vezio – Lago di Como

20150412_161753_resizedAmo i castelli in tutte le sue forme e in tutte le sue epoche, trovo così interessante sapere le storie dei suoi abitanti nei vari anni e magari, perché no, immedesimarmi in esse…

Mi è piaciuto molto il Castello di Vezio sul Lago di Como, ormai sono più che altro “rovine”, non bisogna aspettarvi di visitare sontuose stanze o affreschi antichi ma la il contesto e la vista lascia senza parole. La domenica, e credo anche in altri giorni, c’è la rappresentazione della falconeria del castello, molto interessante conoscere la vita di gufi, pojane, barbagianni e falchi…un’antica tradizione medioevale.

indicazioni stradali:

In treno: da Milano, treno diretto per Sondrio/Tirano, fermata Varenna/Esino Lario.
Uscite dalla stazione ferroviaria e dirigetevi verso sinistra. Nelle vicinanze di una cabina telefonica troverete una scalinata che vi porterà sulla strada carrozzabile. Terminata la scalinata, proseguite verso destra costeggiando il fiume. Arrivati al ponte, troverete sulla vostra destra il Bar Beretta, utile se avete bisogno di un edicola/ tabaccaio (non ne troverete altri lungo la strada).
Attraversate il ponte (andando verso sinistra rispetto alla strada da cui provenivate) e proseguite fino all’Hotel Ristorante Monte Codeno. Alla vostra sinistra troverete il sentiero per salire al Castello di Vezio. La salita è abbastanza ripida, ma breve. In meno di 15 minuti sarete a Vezio.
Subito dopo il lavatoio le indicazioni vi faranno svoltare a destra e subito dopo ancora a destra. In questa stretta via porfidata troverete il Negozio/Laboratorio “Le Ceramiche di Vezio“, dove potrete trovare interessantissimi oggetti in ceramica e vetro e simpatiche idee regalo, il tutto realizzato da un artista locale.
Dopo questa interessante sosta, proseguite lungo la via fino ad arrivare alla piazza della Chiesetta di Sant’Antonio Abate e al cimitero (sicuramente il più piccolo che abbiate mai visto). In fondo alla piazza vedrete un cancello verde, apritelo e salite ancora per pochi passi per arrivare all’ingresso del Castello di Vezio.
Per tornare a Varenna si consiglia il sentiero degli “Scabium”. Tornati alla piazza della Chiesa, svoltate a destra e ancora a destra dopo una curva a 90°. Proseguendo su questo sentiero passerete sotto un ponte in sasso e al primo bivio non proseguite diritti, ma svoltate a destra, sul sentiero in discesa. In pochi minuti sarete a Varenna, godendovi un panorama unico.

In Auto: da Milano, SS36 direzione Lecco. Dopo Lecco, prendere la prima uscita per Abbadia Lariana e proseguire sulla strada a lago. Arrivati a Varenna, svoltare a sinistra per Varenna centro e attraversare il paese. Al ponte svoltare a destra per Esino Lario e, dopo alcuni tornanti, svoltare ancora a destra per Vezio/Castello di Vezio. Proseguire fino al termine della strada carrozzabile e parcheggiare nell’ampio parcheggio superiore. Dirigetevi quindi a piedi verso il paese, percorrendo la via porfidata in discesa. Al termine di questa via, sulla sinistra, troverete il ristorante “il Portichetto”. Per andare al Castello invece svoltate a destra e subito dopo a sinistra (vi troverete nella piazzetta Belvedere). Proseguite diritti nella stretta via al Castello. Sulla vostra destra troverete il Negozio/Laboratorio “Le Ceramiche di Vezio“, dove potrete trovare interessantissimi oggetti in ceramica e vetro e simpatiche idee regalo, il tutto realizzato da un artista locale. Se siete fortunati potrete assistere all’apertura del forno per la cottura della ceramica.
Dopo questa interessante sosta, proseguite lungo la via fino ad arrivare alla piazza della Chiesetta di Sant’Antonio Abate e al cimitero (sicuramente il più piccolo che abbiate mai visto). In fondo alla piazza vedrete un cancello verde, apritelo e salite ancora per pochi passi per arrivare all’ingresso del Castello di Vezio.

 

galleria_76[1]

Una risposta a “Castello di Vezio – Lago di Como”

  1. ammappete che descrizione dettagliata……….BRAva!!!
    FAI VENIRE PROPRIO LA VOGLIA DI FARE QUESTA GITA

I commenti sono chiusi.