Viaggia con Fede

Slovenia – Croazia

Avendo solo 10 giorni di ferie nell’estate del 2011 decidiamo di fare un viaggio un pò alternativo del solito mare…la Slovenia e laghi Plitvice in Croazia. Cominciando il viaggio dalla Slovenia e non dalla Croazia troviamo ovviamente molto meno traffico. Prima meta Lubiana una città veramente graziosa, il centro corre accanto ad un bel fiume che la sera si anima di locali e ristoranti, il castello domina tutta la città dall’alto. Tramite un punto informazioni turistico troviamo un bell’alloggio poco fuori dal centro ma accessibile a piedi con bagni in comuni pulitissimo.

Immagine 006

Iniziamo a dirigerci verso il Laghi Plitvice passando per Zagabria che non è male ma diciamo che si può anche saltare. Lungo la strada troviamo molte indicazioni per visitare alcuni Castelli, recentemente ristrutturati, veramente interessanti e affascinanti.

Immagine 041Immagine 057La campagna Croata è davvero bella, non l’avrei mai detto, troviamo lungo le statali dei paesini che sono un’incanto. Uno in particolare non lontano dai laghi costruito tutto su palafitte di legno perchè immerso nell’acqua…qui si usano ancora molto i mulini per il grano, stupendo!

Immagine 093Troviamo un bellissimo B&B a circa 15 minuti dai Laghi, si accede tramite un ponticello di legno fatiscente ma davanti c’è una pozza d’acqua del villaggio dove si può fare il bagno che ci lascia senza parole, l’acqua è uguale a quella che poi troveremo nel parco di Plitvice, di un’azzurro cristallino che sembra un sogno, non perdiamo tempo e ci facciamo subito un bagno! La famiglia del B&B è davvero super accogliente e carina. La sera troviamo un bel ristorantino e assaporiamo subito i buonissimi Cevapci, delle piccole polpettine di carne belle saporite!

Immagine 110L’indomani dopo una bella colazione abbondante ci rechiamo finalmente ai Laghi Plitvice, siamo emozionati dev’essere bellissimo…c’è un pò di coda ma una volta dentro rimaniamo subito senza parole, è incredibile il miracolo della natura, 7 laghi collegati tra loto da cascate, pozze d’acqua, ruscelli di un azzurro verde stupendo, l’acqua scorre ovunque e la vegetazione cresce in ogni dove, passerelle corrono tutto intorno o sopra ai laghi per non perdersi nemmeno un’angolo, il parco è enorme e strutturato benissimo con pulmini che ti portano da un capo all’altro e barchette per attraversare il lago più grosso…per visitarlo tutto ci vuole tutto il giorno, mai vista una cosa così…le persone non immaginerebbero mai un’incanto del genere in Croazia.

Immagine 132

Immagine 188

Immagine 199

Dopo questa bellissima esperienza decidiamo di passare 3 giorni al mare a Premantura vicino a Pula, il paese è carino con un piccolo centro, troviamo una stanza nella casa di un’anziana signora un pò fredda ma gentile con un cane che ogni volta che ci vede ci ringhia…va bhe il posto è carino il mare un pò meno così tramite la cartina e la guida riusciamo a scoprire questo parco naturale Nacional park Brijuni, dove pagando 3 euro si può accedere a varie spiagge anche qui di sassi e scogli ma con un mare blu intenso stupendo, passeremo qui le nostre giornate prima del rientro.

Immagine 254

Immagine 258

Nella strada di ritorno verso l’Italia ci fermiamo ancora in Slovenia a visitare le famose grotte di Postumia, mai visto uno spettacolo simile, stalattiti e stalagmiti creano un’ambiente surreale, la visita dura un bel pò ma lascia un ricordo meraviglioso. Abbinato al biglietto d’ingresso alla grotte c’è anche quello della visita al Castello di Predjama, incastonato nella roccia resta uno dei più belli che io abbia mai visto, anche l’interno è perfettamente ristrutturato e incantevole. Passiamo l’ultima notte slovena in un alberghetto bellissimo dai balconi fiorati vicino a un fiume dove c’è un pesce raro che viene pescato solo qui.

Immagine 295

Immagine 307