Zona Tortona – Milano

zona_tortona

Lavoro ormai in questa zona da 12 anni, mi son spostata di qualche metro ma son rimasta sempre qui! Amo questa zona perché in qualche modo è rimasta ancora un po’ vecchia Milano con i suoi piccoli commercianti, le persone che si conosco tutte, si ha ancora il piacere di camminare per le vie e salutare tante persone. Ma nonostante quanto appena detto è la zona più fashion e di design di tutta Milano, qui hanno sede showroom di grandi brand della moda che con agenzie di modelle ed eventi danno vita al quartiere in più periodi dell’anno, inoltre ad aprile si svolge uno dei fuori Salone del mobile più vivo di tutta la città…Zona Tortona si trasforma in un potpurri di espositori in ogni angolo, chi ha un piccolo o grande spazio lo affitta a design di tutto il mondo che con le loro creazioni sanno stupire sempre anche chi non se ne intende, grazie a questo importante evento compaiono baracchini che fanno cibo di strada buonissimo, musica ed eventi, tutto è molto internazionale!

Spesso durante tutto l’anno, soprattutto in Via Tortona, spuntano fantastici Temporary Store che generalmente vendono stock di vari marchi a prezzi scontati piuttosto che borse e accessori vari.

Da poco ha aperto il MUDEC, museo delle culture, molto moderno e innovativo, tra l’altro tra poco ci sarà al suo interno una bella mostra sulla storia delle Barbie.

Parlando di musei sicuramente uno molto interessante è quello di Armani in Via Bergognone.

Nelle belle giornate di sole poi ci sono delle piacevoli passeggiate da fare, ad esempio sui Navigli che distano proprio 10 minuti dalla Zona Tortona, piuttosto che alla nuova Darsena appena rifatta e davvero bellissima e perché no magari un pic-nic al parco Solari, quest’ultimo non molto grande ma gradevole.

Sicuramente non è come stare in centro dove tutto è a portata di mano ma anche qui non ci si può lamentare, anzi si trovano posticini non convenzionali…alcuni ristoranti/bar che consiglio vivamente sono:

passiamo alla cucina orientale:

Un po’ di shopping non guasta mai quindi perché non provare ad andare da:

Ovviamente si trovano anche molte catene famose in Corso di Porta Genova ma quelle le conoscono tutti!

Che ne dite…è proprio un bel quartiere vero?