QUALCHE CURIOSITA’ SU LONDRA…

20151010_105145

LO SAPEVATE CHE…

Coven Garden prende il nome da “Convent Garden” perchè un tempo vi sorgeva un orto di un convento ma nel 1540 il re Enrico VIII lo espropriò per farlo diventare un mercato.

Sapevate che il colbacco delle guardie reali britanniche è fatto di pelle d’orso bruno? Fu indossato per la prima volta 1815 ed era così alto per intimidire gli avversari!


Conoscete la Burlington Arcade? Una delle gallerie più eleganti di tutta Londra…simbolo di eleganza fin dal 1819, quando fu inaugurata. Rappresenta il modello di galleria commerciale e quindi dei moderni centri commerciali.  La galleria ancora oggi è custodita dai suoi Beadles, ancora vestiti secondo la moda settecentesca, con il tradizionale soprabito ed un cappello a cilindro; sia il loro vestiario che il loro comportamento continuano a riflettere quello dei Beadles di Lord George Cavendish, tutti appartenenti al reggimento 10° Ussari.

Per chi lavora nella City è vivamente consigliato indossare abiti scuri tra il nero, blu e grigio. Vietatissimo il marrone, le scarpe marroni e gli abiti spezzati…Infatti vige il detto “never brown in town”!!!

Carnaby Street un tempo quartiere malfamato e patria dei punk, quelli veri che odiavano i turisti, che portavano grandi creste colorate. Divenne famosa nel 1958 quando venne aperto il primo negozio di abbigliamento uomo/donna da uno stilista scozzese. Ora purtroppo preso d’assalto dalle grandi catene, ristoranti e bar.

Anni fa, ma ancora adesso, un Inglese sia maschio che femmina, di una certa età, non un ragazzo per capirci, al momento del thè serviva il thè stesso dicendo “Can I be mother” (posso fare da mamma). Questa frase veniva usata solo ed esclusivamente per servire il thè. Curioso vero? Si usava anche in importanti riunioni di lavoro. Questa chicca me l’ha data mio papà che è un vero english gentleman!

Sapevate che la London Eye è la ruota panoramica più alta d’Europa? Ci avevano già provato a costruirne una simile  chiamata Great Wheel of London (Grande Ruota di Londra) con una capacità di 1200 passeggeri, venne costruito nel 1895 nell’ Earl’s Court e chiuso nel 1906 dopo un guasto che intrappolò 74 persone per quattro ore e mezza.